Skip to content

Premio Italiano di Architettura 2020, riconoscimento alla carriera per Renzo Piano – Fotogallery

E’ Renzo Piano il vincitore del Premio alla carriera, assegnato nell’ambito del Premio Italiano di Architettura 2020, indetto dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e da Triennale Milano, con il patrocinio del MiBACT. Ecco dieci dei suoi progetti più belli al mondo…

E’ Renzo Piano il vincitore del Premio alla carriera, riconoscimento assegnato nell’ambito del Premio Italiano di Architettura 2020. L’evento è indetto dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e da Triennale Milano. Con il patrocinio del MiBACT, Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo, quest’anno alla sua prima edizione.

L’annuncio durante il Festival online “Una storia per il futuro”

L’annuncio è stato dato da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano e Margherita Guccione, Direttore generale per la creatività contemporanea del MiBACT, in collegamento con Renzo Piano, durante il Festival online Una storia per il futuro, la maratona digitale organizzata dal MAXXI sui suoi canali social in occasione dei suoi 10 anni per una riflessione sulla funzione dei musei di tutto il mondo e sulle relative potenzialità digitali.

“La sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell’architettura”

La giuria internazionale ha approvato all’unanimità la scelta. Sottolineando “l’impegno professionale e civile che ha segnato e continua a segnare la produzione architettonica di Piano e la sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell’architettura in tutte le tribune cui ha accesso”. Il Premio Italiano di Architettura, che avrà cadenza annuale, ha l’obiettivo di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani o attivi in Italia il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.

Gli altri premi saranno assegnati il 30 giugno

Oltre al Premio alla carriera a Piano, saranno premiati il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni e il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. Previste inoltre, Menzioni speciali legate a temi specifici della progettazione. L’annuncio degli altri vincitori e la cerimonia di Premiazione si svolgerà al MAXXI il 30 giugno, in occasione dell’inaugurazione del progetto YAP Rome at MAXXI 2020.

Chi è in breve Renzo Piano

Renzo Piano, nato a Genova il 14 settembre 1937, è un architetto e senatore a vita italiano. Residente a Parigi, è uno dei più influenti, prolifici e attivi architetti a livello internazionale del XX e XXI secolo. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca nel 1998.

Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal TIME nella Time 100, l’elenco delle 100 personalità più influenti del mondo. E viene menzionato anche nell’elenco delle dieci personalità più importanti nel settore Arte e intrattenimento. Dal 2013 è senatore a vita della Repubblica Italiana, su nomina del presidente Giorgio Napolitano.

Dieci grandi progetti di Renzo Piano

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: