Skip to content

Colosseo Quadrato, il capolavoro dell’Eur e il riferimento al Duce

Uno dei grandi simboli del quartiere Eur di Roma, simbolo di modernità e manifestazione dell’architettura fascista. Il Palazzo della Civiltà Italiana, anche chiamato della Civiltà del Lavoro, o Colosseo Quadrato, è un edificio monumentale concepito fin dal 1936 e progettato nel 1937

Colosseo Quadrato, Eur, Roma
Colosseo Quadrato, Eur, Roma

Uno dei grandi simboli del quartiere Eur di Roma, simbolo di modernità e manifestazione dell’architettura fascista. Il Palazzo della Civiltà Italiana, anche chiamato della Civiltà del Lavoro, o Colosseo Quadrato, è un edificio monumentale concepito fin dal 1936 e progettato nel 1937. La sua costruzione iniziò nel luglio 1938 e fu inaugurato, benché incompleto, nel 1940. Un nuovo stop ai lavori avvenne nel 1943 per poi essere ripresi al termine della guerra.

Scopri gli altri capolavori di Roma su Uozzart.com

I numeri del Colosseo Quadrato e il riferimento al Colosseo

E’ stato denominato Colosseo Quadrato perché i suoi ordini d’archi sovrapposti ricordano concettualmente proprio l’Anfiteatro Flavio (Colosseo). Fu costruito su progetto di Guerrini, La Padula e Romano, e si presenta come un parallelepipedo a quattro facce uguali, con struttura in cemento armato e copertura interamente in travertino. Questo presenta 54 archi per facciata (9 in linea e 6 in colonna).

Il riferimento al nome del Duce e l’affitto del gruppo Fendi

In merito al numero di archi che lo compongono, pare che questo fu scelto da Mussolini in persona, in modo che il suo nome e cognome potessero perfettamente esservi contenuti in orizzontale e verticale. Infatti, ripetiamo, gli archi sono 6 per 9, come per l’appunto le lettere che compongono il nome ed il cognome del Duce. L’edificio è dichiarato dal MIBAC edificio di interesse culturale ex d.lgs. 42/2004, ed è quindi vincolato a usi espositivi e museali. Il 18 luglio 2013 un accordo tra l’EUR e il gruppo Fendi concesse a quest’ultimo il Palazzo in affitto per 15 anni fino a tutto il 2028.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: