Skip to content

Eur, il monumento al Novecento di Arnaldo Pomodoro

Il monumento al “Novecento” di Arnaldo Pomodoro è uno dei principali punti d’interesse, sebben un po’ trascurato, del quartiere Eur. La monumentale scultura in bronzo si eleva con i suoi 21 metri di altezza al centro di una vasca rotonda di pari diametro

Il monumento al “Novecento” di Arnaldo Pomodoro, in dialogo con il Palazzo dello Sport realizzato da Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, è uno dei principali punti d’interesse turistici, sebben un po’ trascurato, del quartiere Eur.

Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com

Una monumentale scultura in bronzo alta 21 metri

La monumentale scultura in bronzo, moderna rivisitazione di un obelisco, si eleva con i suoi 21 metri di altezza al centro di una vasca rotonda di pari diametro, riempita di acqua fino all’orlo così da tracimare lungo i bordi, dove si raccoglie a terra in una scanalatura. L’opera interpreta la forte motivazione psicologica e la partecipazione in prima persona dell’artista alla storia del proprio tempo. La torre all’interno è cava e contiene un sistema di illuminazione che prevede uno scenografico gioco di luci.

Le contraddizioni e le complessità del XX secolo

Sulla superficie del cono spiraliforme si alternano solidi geometrici e sagome astratte, inframmezzati da fratture e incavi, che idealmente rappresentano le contraddizioni e le complessità di un’epoca densa di avvenimenti com’è stato il XX secolo. Il concetto spaziale di Pomodoro è sempre caratterizzato da un rigoroso senso geometrico, per cui ogni forma tende all’essenzialità volumetrica dei solidi euclidei, nettamente tagliati. Questi si ripetono in serie o segmenti, rettilinei o circolari, a ricoprire le superfici levigate o a spaccarle per mostrarsi all’esterno.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: