Il dipinto del 1806: Napoleone I sul trono imperiale di Jean-Auguste-Dominique Ingres
Last Updated on 29/10/2020
Il pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres realizzò, nel 1806, Napoleone I sul trono imperiale: un dipinto ad olio su tela che fu soggetto a numerose critiche dai contemporanei. Per poi essere rimosso dal Louvre…

Il pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres realizzò, nel 1806, Napoleone I sul trono imperiale, conosciuto anche come Sua maestà l’imperatore dei francesi sul suo trono. È un dipinto ad olio su tela di dimensioni 260×163 cm. Attualmente è esposto al Musée de l’Armée di Parigi.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Le critiche, il ritiro e la successiva rivalutazione
Il dipinto, originalmente commissionato per la sede del Corpo legislativo, risulta un’opera di propaganda politica. L’obiettivo, infatti, era quello di celebrare l’omonimo imperatore francese. Purtroppo i giudizi dei contemporanei, allorché venne esposto al Salon (esposizione periodica di pittura e scultura, che si svolse al Louvre di Parigi, con cadenza biennale fino al 1863), risultarono pressoché negativi. Lo considerarono “gotico”, “barbaro” e non verosimile al soggetto ritratto. Pertanto queste accuse indussero Vivant Denon, direttore del Louvre, a ritirarne l’opera. In seguito l’opera si rivalutò tanto che è divenuta una delle più durature raffiguranti Napoleone Bonaparte.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
1 Comment »