Skip to content

Cerealia, gli ultimi appuntamenti online: il corto “Ricette in versi” sul binomio cibo-sensualità e i webinar “Adolescenza e Nutrienti”

Tra gli ultimi appuntamenti in programma, domenica 27 dicembre andrà online “Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili”. “Il Festival Cerealia tornerà speriamo ad inizio giugno 2021, auspichiamo nella sua versione internazionale dedicata alla Giordania, per celebrare così la sua decima edizione”, spiega l’ideatore e direttore del Festival Paola Sarcina…

Prosegue, sino al 30 dicembre 2020, “Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival internazionale e interdisciplinare che in questo 2020 avrebbe dovuto compiere i suoi 10 anni. Dedicato al mondo dei cereali, il Festival è organizzato dall’associazione culturale no-profit Music Theatre International (M.Th.I.). Tra gli ultimi appuntamenti in programma, domenica 27 dicembre, alle ore 18, andrà online “Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili”, video performance tra poesia e cibo dedicata ai 200 anni di Pellegrino Artusi, in collaborazione con la scuola di cucina TuChef di Roma e con Park Hotel Villa Grazioli, con il patrocinio di Casa Artusi.

La video performance sarà visibile online sui canali Youtube MTH_Italia e Cerealialudi. La drammaturgia di Lydia Biondi, ispirata all’antologia di gastronomie amorose di Claudio Borgoni, ha la regia di Tomaso Thellung. Interpreti: Cristian Masi, Elisa Proietti, Caterina Misasi, Simone Bobini, Diana Forlani e Tomaso Thellung; al pianoforte Antonio Sorgi.

Il cortometraggio sul binomio sensuale tra cibo e sesso

Una carrellata di sensazioni travolgenti trascineranno gli spettatori in un divertissement poetico che gioca sul binomio sensuale tra cibo e sesso. Girato sullo sfondo di scenari mozzafiato, costruito sulla fusione di musica e parola, sull’evocazione di profumi, sapori e seduzione, il cortometraggio “Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili” stimola contemporaneamente tutti i sensi. Verrà diffuso online in anteprima assoluta il 27 dicembre, e quindi riproposto nel corso del 2021 in varie occasioni legate all’enogastronomia italiana. Così da veicolare attraverso i linguaggi artistici la cultura italiana del buon mangiare.

Un progetto teatrale dedicato a Lydia Biondi e Pellegrino Artusi

L’idea – dichiara il regista Tomaso Thellungnasce qualche anno fa, quando l’attrice e regista Lydia Biondi propose a Claudio Borgoni di mettere in scene le sue “Poesie sessualmente appetibili”, volendo omaggiare “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi. Lydia Biondi ha portato in scena l’ultima volta questo testo insieme all’attore Emanuele Carboni, socio della M.Th.I. ed entrambe sono venuti a mancare nel giugno del 2016. Così oggi questo progetto teatrale, che è diventato un video, è a loro dedicato. I protagonisti sono cinque appassionati personaggi, incarnati da altrettanti attori. Questi esprimono in modo surreale, ironico e godibile la sensualità generata da alchimie gastronomiche”.

I quattro webinar in collaborazione con Fidaf

Gli appuntamenti si concludono, dal 28 al 30 dicembre, con quattro webinar, Adolescenza e Nutrienti, presentati da adolescenti per gli adolescenti a cura dell’Associazione senza scopo di lucro Guida per Genitori, in collaborazione con la FIDAF. I video saranno disponibili online sul sito www.guidagenitori.it e in seguito sul canale Youtube Ceralialudi del Festival Cerealia.

I webinar – spiega l’ideatore e artistico del Festival Paola Sarcinasono stati preregistrati in modalità web-radio da due simpatici “cronisti”, giovani studenti liceali, che accompagneranno i loro coetanei attraverso i principali temi della corretta alimentazione. Come l’importanza della prima colazione, perché 5 pasti al giorno, l’importanza del ph nella nostra dieta, il microbioma in noi e sotto di noi. Sono stati realizzati grazie alla collaborazione con la FIDAF e l’associazione Guida per Genitori e il portale Guidagentori.it”.

“Il Festival Cerealia tornerà speriamo ad inizio giugno 2021

“Il Festival Cerealia – conclude Paola Sarcina – tornerà speriamo ad inizio giugno 2021. Auspichiamo nella sua versione internazionale dedicata alla Giordania. Con eventi a Roma e nelle altre regioni italiane in rete. Per celebrare così la sua decima edizione”.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading