Skip to content

Palazzo Merulana, in mostra le forme e segni di Roberta Meldini

Last Updated on 04/02/2021

Palazzo Merulana riapre le porte al pubblico affiancando ai capolavori della collezione permenante la mostra dedicata alla scultrice e disegnatrice Roberta Meldini. La retrospettiva, visitabile fino al 5 marzo, presenta più di 50 opere. 16 tra sculture in bronzo, cemento e terracotta e 36 tra dipinti, incisioni e disegni

Palazzo Merulana, la sede espositiva della Fondazione Elena e Claudio Cerasi gestita da CoopCulture, riapre le porte al pubblico affiancando ai capolavori della collezione permenante la mostra dedicata alla scultrice e disegnatrice Roberta Meldini, protagonista della scena della seconda meta del Novecento.

Scopri su Uozzart.com le altre mostre in corso a Roma

Le opere in mostra

La retrospettiva, fino al 5 marzo, presenta più di 50 opere: 16 tra sculture in bronzo, cemento e terracotta e 36 tra dipinti, incisioni e disegni. E documenta l’ attività dell’ artista tra i primi anni Settanta alla fine degli anni Novanta. ”Plastica linearità e sinuosa tridimensionalità”, a cura di Brigida Mascitti, illustra tre tematiche predilette dalla scultrice: le donne raccontate da figure monolitiche sinuose isolate; i ritratti di persone vicine all’ artista o personaggi sconosciuti, appartenenti ceti sociali più disparati; gli animali, soggetto “umanizzato e tipizzato”, molto caro all’ autrice.

L’elogio alla vita secondo Roberta Meldini

Roberta Meldini (Rimini 1930-Roma 2011) seguì nel suo lungo percorso artistico cominciato negli anni Cinquanta il filo dell’elogio alla vita cercando nelle varie forme espressive ”un segno originale e distinto”. Le sue opere, spiega la curatrice, ”mostrano tutte la medesima ieraticità plastica, la forza espressiva del gesto, del pensiero, del sentimento, la sinuosità viva della carne. Sono figure sorprendentemente umane e vitali, memori della grande tradizione della scultura classica e novecentesca. Ma sempre reinterpretate alla luce di una personalissima cifra stilistica che le rende uniche nel loro genere e senza tempo”. Nelle sue forme emergono ”le tracce dell’arcaico e dell’antico, del Quattrocento e del Rinascimento, dell’innovazione di Auguste Rodin e dell’espressionismo di Medardo Rosso”.

Info e orari

Palazzo Merulana è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 19. Gli accessi alle sale espositive saranno limitati a 40 persone per fascia oraria. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading