Skip to content

Curiosità sull’arte – Il codice nascosto negli occhi della Gioconda

Si infittisce il mistero sulla Gioconda di Leonardo da Vinci, una delle opere d’arte più famose di sempre. Alcuni studiosi italiani hanno infatti scoperto numeri e lettere che potrebbero rappresentare una sorta di “codice da Vinci”.

Gioconda di Leonardo da Vinci, furto,

Si infittisce il mistero sulla Gioconda di Leonardo da Vinci, una delle opere d’arte più famose di sempre. Stavolta non si parlerebbe né dell’enigmatico sorriso, né dell’identità del personaggio ritratto, bensì del suo sguardo. Alcuni studiosi italiani hanno infatti scoperto numeri e lettere che potrebbero rappresentare una sorta di “codice da Vinci”.

Lettere e numeri nascosti nel quadro

Nell’occhio destro appaiono le lettere LV, che potrebbero indicare il suo nome, mentre nel sinistro vi sono alcuni simboli non facilmente definibili. Si tratterebbe forse una sigla, CE, o una lettera, B. Sotto l’arcata del ponte, inoltre, si scorgono due numeri, ’72’, che potrebbero però anche leggersi rovesciati. In questo caso si tramuterebbero in una L e in un 2. Dietro la figura della donna, invece, sembrerebbero esserci dei numeri, 149, più un quarto che forse è stato cancellato: il che potrebbe suggerire il fatto che Leonardo abbia dipinto il quadro mentre era a Milano, nel 1490.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: