Carla Fracci, addio alla regina della danza italiana: cinque video per onorarla
Last Updated on 27/05/2021
Carla Fracci è morta stamattina all’età di 84 anni, le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Nata nel 1936 a Milano, qui ha costruito la parte centrale della sua carriera studiando nella scuola di ballo della Scala, di cui poi è diventata étoile.

Carla Fracci è morta stamattina all’età di 84 anni, le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Non sono ancora note le cause. Universalmente considerata come una delle più grandi ballerine del Novecento, nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. Nata il 20 agosto 1936 a Milano, qui ha costruito la parte centrale della sua carriera studiando nella scuola di ballo della Scala, di cui poi è diventata étoile.
Al teatro è rimasta sempre legata, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay. Del 1955 il suo debutto sul palco del Piermarini che è stato un trampolino per i teatri più famosi del mondo.
Scarpette rosa – Regia di Vito Molinari
Con Erik Bruhn – Romeo and Juliet, balcony scene 1966
Carla Fracci – Giselle
La morte del cigno
Sleeping Beauty – con Rudolf Nureyev
Acquista il libro Carla Fracci & Rudolf Nureyev
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
…peccato😔