Skip to content

“Asiatica” – la recensione del libro di Marco del Corona

Pubblicato da Add Editore, un viaggio tra Cina, Corea, Giappone, Vietnam e Cambogia: storie di uomini e culture in un mondo in costante trasformazione. La recensione del libro di Marco del Corona

Asiatica, pubblicato da Add Editore, è un viaggio attraverso Cina, Giappone, Corea, Cambogia, Vietnam, Taiwan. Nella nota introduttiva Marco del Corona definisce il suo libro “un’ipotesi di viaggio in alcune delle città dell’Asia orientale dove più che altrove si colgono le spinte e le figure di una contemporaneità in evoluzione”. E poco dopo continua: “le Asie sono molte”; ed è proprio questa molteplicità, umana e culturale, che i testi raccolti nel libro cercano di ricostruire. Una contemporaneità dinamica, in costante trasformazione ed espansione. Un oriente multiforme, e soprattutto lontano dagli stereotipi dello sguardo occidentale.

Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

Asiatica: un viaggio letterario

Il viaggio di Marco del Corona intreccia geografie e culture; ma è anche un viaggio letterario, perché a parlare delle città e dei luoghi sono soprattutto scrittori. Lo sguardo letterario offre un punto di vista unico su queste nazioni. Questo fatto rende il libro di Del Corona una sorta di contro-guida turistica, in cui le storie si intrecciano ai luoghi e alla Storia. Lontano dalla ricerca di un esotico che esiste solo nella testa degli occidentali questo viaggio a Seoul, Pechino, Tokyo, Taipei, Hanoi e altre città dell’estremo oriente segue fili frammentari che però alla fine fotografano le varie culture in maniera assai più autentica di molte guide per viaggiatori vere e proprie. Lo fanno seguendo la storia, la cultura, la politica; analizzando le contraddizioni (una su tutte: i rapporti del Giappone col proprio passato imperiale) e le bellezze. Ogni autore aggiunge un tassello ad un mosaico che diventa alla fine unitario, ma soprattutto accattivante. È una guida che ha la valenza di un saggio, ma si legge come un romanzo.

Leggere le culture

Molto interessante a fine volume una guida vera e propria, “per viaggiare”, in cui si consigliano letture, librerie e altri luoghi di interesse, sempre però lontani dal solito turismo e soprattutto dal solito gusto “orientalista” alla ricerca dell’esotico a tutti i costi. Ed è proprio questa la forza del libro; lontano dall’esotismo un tanto al chilo, dall’avventura a misura di social, Asiatica è un resoconto dall’interno. La Cina, la Corea, il Giappone, il Vietnam e gli altri luoghi emergono nella loro unicità, attraverso le parole degli scrittori. La fiction diventa specchio per leggere le culture, in un viaggio tra opere di fantasia che interpretano però il reale meglio di molto altro.

Scheda del libro

Titolo: Asiatica. Storie, viaggi, citta: guida a un continente in trasformazione
Autore: Marco Del Corona
Editore: Add
Anno: 2021
Pagine: 318
ISBN: 8867833191
Prezzo: 18 euro.

Acquista una copia del libro

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: