Skip to content

Venetika, al Maxxi di Roma la Venezia visionaria di Ferzan Ozpetek

Una singolare scatola magica, un cubo rosso di legno e specchi che racchiude un universo parallelo, unico e indimenticabile. È Venezia, è una donna, bellissima ed eterna. Sarà visitabile sino al 30 aprile, presso il MAXXI di Roma, la mostra “Ferzan Ozpetek. Venetika”.

Sarà visitabile sino al 30 aprile, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, la mostra “Ferzan Ozpetek. Venetika”.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Una scatola magica e un universo parallelo

Una singolare scatola magica, un cubo rosso di legno e specchi che racchiude un universo parallelo, unico e indimenticabile. È Venezia, è una donna, bellissima ed eterna. Venezia crocevia di popoli, Venezia multiculturale, Venezia porta da e verso il mondo. Ferzan Ozpetek si è immerso nella città, è diventato parte di essa, ha scelto di viverla con occhi diversi e ne ha fatto un ritratto unico: Kasia Smutniak in apnea, ripresa tra le proiezioni delle più famose rappresentazioni pittoriche della città, dei suoi inconfondibili scorci. Venetika è un percorso immersivo dove il video si specchia su una vasca d’acqua, mentre in diffusione si percepisce il profumo della laguna, accompagnato dalla musica di Sezen Aksu.

Una donna immersa nell’acqua

Una scatola magica racchiude in sé la Venezia visionaria di Ferzan Ozpetek, un progetto nato per la 58ma Biennale d’Arte. Venezia è una donna immersa nell’acqua. La superficie mobile liquida e opaca, del mare sembra farle da schermo e sul suo volto e sul suo corpo passano le immagini, filtrate dall’acqua, dei Materiali in cui si è concretizzata la città quando il liquido si è fatto solido ed è divenuto improvvisamente marmo, legno, corda e metallo. 

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: