Skip to content

Da Sailor Moon a Slam Dunk, 5 anime che compiono 30 anni nel 2023

Cinque anime che compiono 30 anni nel 2023: Sailor Moon, Slam Dunk, E’ un po’ magia per Terry e Maggie, Una classe di monelli per Jo e Victory Gundam…

Cinque anime che compiono 30 anni nel 2023: Sailor Moon, Slam Dunk, E’ un po’ magia per Terry e Maggie, Una classe di monelli per Jo e Victory Gundam…

Sailor Moon

Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?, lett. “La bella ragazza guerriera Sailor Moon”) è una serie anime di genere mahō shōjo, trasposizione del manga omonimo di Naoko Takeuchi. La saga, prodotta da Toei Animation dal 1992 al 1997, è composta da 5 serie televisive, per un totale di 200 episodi complessivi. A queste si aggiungono 3 lungometraggi, 2 cortometraggi e uno speciale TV diviso in tre parti. In Italia, l’anime è stato acquistato da Mediaset. Le prime 2 serie sono state trasmesse per la prima volta su Canale 5 dal 21 febbraio al 22 novembre 1995 all’interno di Bim Bum Bam. Le ultime tre su Rete 4 dal 5 febbraio 1996 all’8 febbraio 1997 nella trasmissione Game Boat.

Slam Dunk

Slam Dunk (スラムダンク Suramu Danku?) è un manga spokon di 31 volumi scritto e disegnato dal mangaka giapponese Takehiko Inoue e ambientato nel mondo della pallacanestro liceale. Dall’opera sono stati tratti un anime di 101 episodi, la cui trasmissione è partita il 16 ottobre 1993, e 4 film animati. Si tratta di uno dei manga più celebri in patria e nel mondo, in quanto il primo che ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione e allo sviluppo del basket nella Terra del Sol Levante. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone su TV Asahi dal 16 ottobre 1993 al 23 marzo 1996. In Italia a partire dal 3 ottobre 2000 su MTV Italia.

È un po’ magia per Terry e Maggie

Miracle Girls (ミラクル☆ガールズ Mirakuru☆Gāruzu?) è un manga shōjo scritto e disegnato da Nami Akimoto, pubblicato in Giappone sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha dal novembre 1990 al marzo 1994. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dal novembre 1997 all’aprile 2000 sulla rivista Amici. Dal manga nasce un anime di 51 episodi, prodotto da Japan Taps e andato in onda in Giappone su Nippon Television tra il gennaio e il dicembre 1993. In Italia prende il titolo È un po’ magia per Terry e Maggie, su Canale 5 nel marzo 1996.

Una classe di monelli per Jo

Una classe di monelli per Jo (若草物語 ナンとジョー先生 Wakakusa monogatari Nan to Jō sensei?, lett. “Storia di gioventù – Nan e l’insegnante Jo”) è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1993 in 40 episodi, ispirato ai romanzi Piccoli uomini e in parte a I ragazzi di Jo di Louisa May Alcott. Questo anime è il sequel di Una per tutte, tutte per una (ispirato al romanzo Piccole donne sempre della Alcott) del 1987. La serie è stata trasmessa per la prima volta dalla Fuji Television a partire dal 17 gennaio 1993. In Italia per la prima volta su Italia 1 nel 1994.

Kidō senshi Victory Gundam

Kidō senshi Victory Gundam (機動戦士Vガンダム Kidō senshi V Gandamu ?) è una serie televisiva anime di 51 puntate. Prodotta dalla Sunrise nel 1993; appartiene alla saga dell’Universal Century di Gundam. E’ andata in onda dal 2 aprile 1993 al 25 marzo 1994 e si tratta dell’ultimo atto dell’Universal Century firmato da Yoshiyuki Tomino.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock