Skip to content

“Un esorcismo del tempo”, la ricerca fotografica di Mario Cresci al Maxxi di Roma

Dal 31 maggio 2023 al 1 ottobre 2023, presso il Maxxi di Roma, sarà visitabile la mostra “Mario Cresci. Un esorcismo del tempo”. Oltre 350 opere vintage raccontano la ricerca del fotografo nei vent’anni di attività in Basilicata, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80

Dal 31 maggio 2023 al 1 ottobre 2023, presso il Maxxi di Roma, sarà visitabile la mostra “Mario Cresci. Un esorcismo del tempo”, a cura di Marco Scotini con Simona Antonacci. Oltre 350 opere vintage raccontano la ricerca del fotografo nei vent’anni di attività in Basilicata, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

In tale contesto storico e geografico Mario Cresci (Chiavari, 1942) sviluppò un personale approccio antropologico “sul campo”, contribuendo attivamente ai cambiamenti sociali, urbanistici e culturali in corso in quegli anni nella regione.

Nelle opere in mostra gli interni di abitazioni, le persone, gli spazi urbani, elementi architettonici ed oggetti della tradizione lucana si manifestano per evocare un orizzonte simbolico collettivo al contempo arcaico e contemporaneo.

Temi ricorrenti nella ricerca fotografica di molti autori, come presenza e assenza, percezione del tempo, interpretazione della realtà, appaiono nelle opere di Cresci in una chiave inedita.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: