Skip to content

Villa di Massenzio e il suo circo, l’unico di quelli romani ancora ben conservato

La villa di Massenzio, situata all’inizio del terzo miglio della Via Appia antica, a Roma, è un antico complesso edilizio fatto costruire dall’imperatore romano Massenzio durante il suo breve regno (306-312)

La villa di Massenzio, situata all’inizio del terzo miglio della Via Appia antica, a Roma, è un antico complesso edilizio fatto costruire dall’imperatore romano Massenzio durante il suo breve regno (306-312).

L’antico complesso è costituito da tre edifici principali

La villa è costituita da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed il mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare Massenzio. Lo schema del circo abbinato al palazzo imperiale ,già noto in altre residenze tetrarchiche, è qui arricchito come nel palazzo di Galerio a Salonicco, dalla presenza di un mausoleo dinastico, più noto come Tomba di Romolo, che diventa il nucleo centrale dell’intero complesso.

I tre edifici sono stati costruiti assecondando, molto saggiamente, la naturale orografia del territorio al fine di evitare al massimo grossi lavori di sbancamento e colmatura e di sfruttarne le caratteristiche: così il palazzo venne edificato sui resti delle costruzioni precedenti ed il circo, adagiato con andamento ovest – est, nell’avvallamento che dall’Appia Antica risale gradualmente verso l’attuale via Appia Pignatelli.

Il monumento più noto di tutto il complesso è il circo, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche

Il monumento più noto di tutto il complesso è il circo, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche. Poteva ospitare oltre 10.000 spettatori e al suo centro era collocato l’Obelisco di Domiziano che secoli dopo sarà riutilizzato da Gian Lorenzo Bernini nella Fontana dei Fiumi. Il nucleo centrale dell’intero complesso era però il mausoleo dinastico, più noto come Tomba di Romolo dal nome del giovanissimo figlio di Massenzio che fu qui quasi certamente sepolto. Il grandioso edificio, probabilmente a due piani, doveva avere l’aspetto di un piccolo Pantheon ed era circondato da un imponente quadriportico che lo metteva in comunicazione con il palazzo costruito sulla collina retrostante. 

La storia del sito

Con la sconfitta di Massenzio ed il successivo promulgamento della pace religiosa, è verosimile che le costruzioni massenziane da Costantino passassero alla Chiesa di Roma e che quindi, almeno a partire dal VI secolo, facessero parte del Patrimonium Appiae. Per secoli le informazioni sull’area risultano sempre più lacunose ed i monumenti sempre più suddivisi tra proprietari diversi.

Tutte le informazioni 

Villa di Massenzio – Via Appia Antica 153 – 00179 Roma. Orario: dal martedì alla domenica ore 10.00-16.00, la biglietteria chiude mezz’ora prima. Invece il 1° gennaio 2024 dalle 11.00 alle 16.00, con utimo ingresso un’ora prima della chiusura. Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio e 25 dicembre. Attenzione: consulta sempre la pagina ufficiale prima di programmare la tua visita al museo. Contatti: Call center 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Email  info@museiincomuneroma.it

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading