Dal 25 novembre al 5 dicembre, la Galleria Fidia ospita la nuova personale dell’artista e poetessa Chiara Montenero. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini tra pittura, parola e materia, dove la luce diventa linguaggio e la forma si fa memoria poetica.

Dopo il successo della tappa di Spoleto, arriva a Roma “Pasolini Carne e Cielo”, la mostra personale di Chiara Montenero curata da Irene Niosi. Allestita negli spazi della Galleria Fidia, dal 25 novembre al 5 dicembre, l’esposizione raccoglie una selezione di opere ispirate ai versi e all’universo poetico di Pier Paolo Pasolini.
Montenero, da sempre legata alla doppia anima di pittrice e poetessa, costruisce qui un dialogo diretto tra parola e immagine. I quadri, nati dalla suggestione della raccolta Carne e Cielo, restituiscono la tensione tra corporeità e spiritualità che attraversa tutta la poetica pasoliniana, traducendola in gesti cromatici e materici.
Scopri tante altre mostre in Italia su Uozzart.com
La materia come traduzione del verso
Nelle opere in mostra, la pittura di Montenero si fa più libera e sperimentale, capace di intrecciare luce, colore e parola in un’unica trama visiva. L’artista non si limita a illustrare i versi di Pasolini, ma li interpreta come impulsi da cui far emergere nuove forme espressive.
Tele come Ho gridato, Solitudine 1 e Solitudine 2 rivelano un uso più deciso della materia, che si fa corpo e spazio. Il volto del poeta, con i suoi occhiali riconoscibili, appare e scompare tra le pennellate, come un’immagine in continua trasformazione. La pittura diventa così luogo di risonanza, in cui l’inquietudine del poeta trova eco nella libertà del gesto pittorico.
La lettura di Irene Niosi
La curatrice Irene Niosi sottolinea come Montenero affronti Pasolini con rispetto ma anche con coraggio, contaminando la propria poetica per restituire un ritratto lirico e potente del poeta. Nelle tele, luce e ombra si mescolano in un equilibrio nuovo, dove la pittura si apre al linguaggio della poesia.
Questa mostra segna, per l’artista, un momento di passaggio: l’abbandono di schemi narrativi più rigidi a favore di una pittura più diretta, dove la materia non rappresenta ma evoca. Il risultato è un percorso che oscilla tra memoria e invenzione, tra fedeltà e interpretazione.
Chiara Montenero tra letteratura e arti visive
La carriera di Chiara Montenero si muove da sempre lungo il confine tra linguaggio poetico e visivo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e giornalista pubblicista dal 2016, ha collaborato con testate nazionali e internazionali e pubblicato raccolte poetiche, favole e sceneggiature.
Il suo lavoro artistico è stato esposto in Italia e all’estero, tra Roma, Spoleto, Firenze, Tunisi e Lecce. Ogni mostra rappresenta una tappa di un percorso coerente, in cui la parola si fa immagine e la pittura assume il ritmo di un verso. Pasolini Carne e Cielo si inserisce così in una ricerca che continua a intrecciare linguaggi, restituendo un’idea di arte come sintesi e dialogo.
Informazioni e orari
La mostra “Chiara Montenero – Pasolini Carne e Cielo”, curata da Irene Niosi, sarà visitabile dal 25 novembre al 5 dicembre 2025 alla Galleria Fidia, in via Angelo Brunetti 49, Roma. L’inaugurazione è prevista per martedì 25 novembre alle ore 18.00.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. L’ingresso è libero.
Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, X, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, vivo e lavoro a Roma dal 2005. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.