Elena Somaré e il suo “fischio” in concerto a Capalbio

Elena Somaré, principale interprete di fischio melodico in Italia e all’estero, in concerto domani, venerdì 29 giugno, alle 23.00, per una serata speciale allo stabilimento balneare “Ultima Spiaggia” di Capalbio (GR), accompagnata da Mats Hedberg alle chitarre e Gianluca Massetti al pianoforte. Sarà Elena Somaré, con questo evento eccezionale, a tenere a battesimo il progetto Zigzag Music, ideato dall’agenzia di comunicazione Zigzag, per portare la musica di qualità nella città toscana. L’ingresso sarà libero.

 Il repertorio del concerto spazia dalla musica sudamericana, rivisitata in “Aliento”, secondo album uscito ad aprile 2018, alla melodia napoletana che aveva introdotto Elena Somaré al pubblico con il primo disco “Incanto” del 2016. Non mancheranno inedite interpretazioni di classici del pop e brani originali dello stesso Hedberg. Inoltre, per l’occasione, Elena Somaré ha in programma di realizzare una sua personale versione del brano “Blue Moon” di Billie Holiday.

La performance sarà inserita in una cornice magica, come il fischio di Elena Somaré. Gli artisti si esibiranno con il mare alle loro spalle, mentre il pubblico, accomodato su una spianata di tappeti sulla spiaggia, potrà ascoltare il concerto, pensato ad hoc per la seconda notte di luna piena. La distesa dei tappeti sarà messa a disposizione da Mario “lo giuro”, lo storico mercante dell’Ultima Spiaggia, mentre l’audio e le luci della serata saranno assicurati da MC Service di Montalto di Castro.

L’ARTISTA – Da poco conclusa la collaborazione per la colonna sonora dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, “Loro”, Elena Somaré pubblica il primo disco “Incanto” nel 2016, e il secondo “Aliento” ad aprile 2018, poi presentato il 14 maggio alla Casa Italiana di New York, ma già a 6 anni fischiava le arie delle opere davanti agli amici della madre. Nel 2016 inaugura la XIII Settimana della Cultura nell’antica biblioteca dei Gesuiti “Sala della Crociera”, con una mostra personale antologica e un concerto per fischio, tiorba ed arpa. Si è esibita al Piccolo Teatro di Milano, al Reial Cercle Artistic di Barcellona, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Sistina di Roma, al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2016,a Seoul in Corea del Sud e, sempre in Corea, al Tribowl Jazz Festival di Incheon.

Fotografa, video maker e musicista, Elena Somaré vive a Roma ma lavora spesso in viaggio per il mondo. Nella sua carriera di fotografa ha realizzato reportage in molti paesi tra cui India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Australia, Indonesia, Mongolia, Messico, Cuba, Guatemala, Marocco, Oman, Montenegro, Russia, oltre a gran parte dell’Europa, USA e Canada. Nel 2007 ha realizzato anche un reportage al Burning Man Festival in Nevada.

MUSICA E LIBRI – Zigzag Music è il nuovo progetto dell’agenzia di comunicazione Zigzag di Andrea Zagami per proporre musica di qualità a Capalbio. Zigzag Music proporrà idee, performances, esplorazione, laboratori e vivrà altri appuntamenti nel corso dell’estate 2018, utilizzando ogni volta location diverse, inusuali e sorprendenti, coinvolgendo le migliori eccellenze del territorio capalbiese.

Attraverso il proprio marchio editoriale Zigzag I Libri, Zigzag ha realizzato alcuni libri su Capalbio, tra cui recentemente “L’Ultima” l’anniversary book dell’Ultima Spiaggia, uno degli stabilimenti balneari più famosi d’Italia. Il ricavato della vendita delle copie del libro sarà donato al Comune di Capalbio che ha deciso di destinarlo al pagamento delle spese di avvio per il funzionamento della biblioteca comunale di prossima apertura.

INFO – Venerdì 29 giugno 2018, Stabilimento “Ultima Spiaggia” di Capalbio, ore 23.00 – INGRESSO LIBERO.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK  (link qui) DI UOZZART

Leggi anche: