Chi è l’artista vivente più giovane e più pagato al mondo?
Last Updated on 07/06/2020
Ha otto anni, è tedesco, di Colonia, e le sue opere valgono dalle otto alle undicimila euro l’una. Tutto è iniziato per caso, dichiarano i genitori, quando Mikail Akar aveva solo quattro anni…

E’ Mikail Akar, 8 anni, l’artista di fama internazionale più giovane e più pagato al mondo. Molto probabilmente di sempre. Opere da otto, undicimila euro l’una. Un fenomeno dell’arte, nato e cresciuto in Germania, a Colonia. Nonostante sogni “di fare il calciatore”. Tutto è iniziato per caso, dichiarano i genitori, quando Mikail aveva solo quattro anni. Il papà, il suo primo sostenitore, e la mamma gli avevano regalato delle comunissime pitture a dita per bambini. Decise di condividerlo su Facebook, per vedere l’effetto che avrebbe fatto.
Mikail ha venduto la sua prima composizione a colori per 100 euro a Peter Holl
La sua ultima mostra a Berlino, gennaio 2020, la sesta personale, ha visto una ventina di dipinti, tutti venduti. Mikail ha venduto la sua prima composizione a colori per 100 euro a quello che intanto è diventato il suo primo collezionista, l’uomo d’affari Peter Holl. Oggi il suo account Instagram conta oltre 50.000 follower. E molti l’hanno definito il piccolo Picasso. “Dipinge solo quando vuole, a volte una volta alla settimana, a volte una volta al mese”, assicurano i genitori.
I suoi dieci lavori più recenti
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.