Skip to content

Il dipinto del 1812: la Bufera di neve di William Turner

Bufera di neve: Annibale e il suo esercito mentre attraversano le Alpi è conservato al Tate Britain di Londra. È un dipinto a olio su tela che il pittore inglese William Turner realizzò nel 1812.

Bufera di neve: Annibale e il suo esercito mentre attraversano le Alpi (Snow Storm: Hannibal and His Army Crossing the Alps) è conservato al Tate Britain di Londra. È un dipinto a olio su tela di 145×236,5 cm che il pittore inglese William Turner realizzò nel 1812.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Il soggetto dell’opera

Turner si rivolge a un tema storico e raffigura Annibale con l’armata cartaginese colta da una bufera di neve mentre valica le Alpi. Un’assoluta preponderanza del tema del paesaggio caratterizza il dipinto, tanto che i soldati, completamente in balia della forza tiranna degli elementi naturali, appaiono come una massa nera e brulicante. Turner intende sottolineare con questo espediente pittorico la piccolezza materiale dell’uomo e quindi la sua sostanziale impotenza nei confronti della Natura.

Analisi dell’opera

Il cielo ricopre la maggior parte della tela e ne diviene il protagonista assoluto. Risalta una natura scatenata con violenti e spettacolari fenomeni temporaleschi , insieme a vorticosi ammassi di neve e di nebbia. Le grandi masse di neri e di grigio-verdi intensi vanno così a formare una pesante coltre atmosferica, leggermente squarciata dalla luce tremolante di una massa globulare, il sole o la luna a dir si voglia, si libra appena appena alta nel cielo, nella parte superiore del dipinto. Un presagio per il tragico destino che attende i Cartaginesi.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

1 Comment »

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading