Garavaglia, in arrivo un lasciapassare europeo entro l’estate
Last Updated on 02/04/2021
Un lasciapassare europeo (“green pass”) prima dell’estate e il tema delle date per le riaperture in Italia, settore per settore. Sono le due urgenti “leve” del ministro del Turismo Massimo Garavaglia...

Un lasciapassare europeo prima dell’estate e il tema delle date per le riaperture in Italia, settore per settore. Sono le due leve annunciate dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia. “L’intenzione dei ministri del Turismo europeo è di far partire il green pass, che noi chiamiamo lasciapassare, prima dell’estate: c’è una forte accelerazione su questo”. Questo “prevede tre dati: o si è vaccinati o non lo si è ma si è avuto il Covid e si è guariti oppure ci si sottopone a un tampone e se è negativo si può viaggiare. Quando sui media leggiamo ‘passaporto vaccinale’, onestamente ci sale il crimine, perché dà un’idea discriminatoria. Non avendo completato la fase di vaccinazione, qualcuno pensa che ci sia qualcuno privilegiato a scapito di altri. Ma è tutto molto più semplice: basta fare il tampone”.
Leggi gli altri articoli “turistici” di Uozzart.com
L’esempio della Sardegna
“La Sardegna è già avanti su quello che sarà il lasciapassare europeo”, spiega il ministro. “Il protocollo ‘Sardegna sicura’ che cos’è? È il lasciapassare, che sarà la regola e ci consentirà di programmare e di far ripartire il turismo, anche internazionale, che ci serve a correre. Abbiamo sentito le compagnie aeree, si sta andando tutti in quella direzione. Sabato alla Malpensa andiamo ad accogliere i primi che arrivano da New York con un volo Covid tested”.
Le date per le riaperture
Quanto alla situazione italiana, Garavaglia ha anche annunciato che saranno prossime “le date per le riaperture, settore per settore, in modo che ci si organizzi”. “Faccio degli esempi: quando si può aprire un parco acquatico o tematico? Finché non si sa, non si può fare la prevendita né si possono programmare pulizie e manutenzioni. Quindi, è fondamentale dare del tempo. Ancora, le fiere internazionali, ci vogliono mesi per programmarle”.
Previsioni sull’estate 2021
“Sappiamo tutti che quest’estate sarà piu o meno come l’anno scorso, con in più col vaccino che va avanti e, quindi, meglio dell’anno scorso. Però, in Sardegna in particolare, abbiamo bisogno di sapere quando parte la stagione e poi di farla finire il più tardi possibile”.
“Il turismo nazionale serve per sopravvivere, per correre c’è bisogno di quello internazionale”
“Il turismo nazionale serve per sopravvivere, per correre c’è bisogno di quello internazionale”. L’ha sostenuto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a margine del primo Health Testing Center aeroportuale italiano, nello scalo di Olbia, allestito dalla Geasar e dall’ospedale privato del Qatar Mater Olbia. “Sabato saremo a Malpensa per accogliere il primo volo Covid free – annuncia – È fondamentale per far ripartire in tutta Italia il turismo internazionale che i controlli non procedano più con iniziative improvvisate: Olbia è all’avanguiardia”.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.