Oscar: Nomadland é il miglior film dell’anno ed entrerà nella Storia
Last Updated on 26/04/2021
L’Oscar per il miglior film alla 93/a edizione dei premi va a Nomadland di Chloé Zhao, la seconda donna a vincere la statuetta e la prima asiatica. Ecco quando e come si potrà vedere in Italia…

L’Oscar per il miglior film alla 93/a edizione dei premi va a Nomadland di Chloé Zhao. La statuetta è per i produttori Frances McDormand, Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey e Chloé Zhao. La Zhao è la seconda donna a vincere la statuetta e la prima asiatica. Il film era stato candidato ai premi per migliore sceneggiatura, migliore fotografia e miglior montaggio. Ma aveva vinto anche due Golden Globe, uno come miglior film drammatico e l’altro come miglior regista, e si era aggiudicato il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film, scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao, è l’adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017).
Scopri le rubriche Il film dell’anno, Storia del cinema, Cinque film di… e Oscar italiani di Uozzart.com
La trama del film
Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città aziendale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.
Produzione
Il progetto è nato dall’incontro di Frances McDormand e Chloé Zhao agli Independent Spirit Awards 2018, a cui entrambe erano candidate. Le riprese si sono tenute nell’autunno del 2018. In totale, il film ha avuto un budget compreso tra i 4 e i 6 milioni di dollari.
Quando arriverà in Italia
In Italia il film verrà distribuito sulla piattaforma Disney+ il 30 aprile 2021. Verrà inoltre distribuito nelle sale cinematografiche compatibilmente con la loro riapertura legata all’evoluzione della pandemia di COVID-19, il 29 aprile 2021 dove le regioni sono aperti i cinema.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
1 Comment »