Skip to content

Piccoli e medi editori, oltre 100 milioni di euro di vendite in più nei canali trade

Last Updated on 01/12/2021

Oltre 100 milioni di euro di vendite in più nel 2021, senza considerare il Natale, rispetto al 2019. E’ la crescita a prezzo di copertina della media e piccola editoria nei canali trade, vale a dire librerie, online e grande distribuzione, in 11 mesi, per i libri di varia.

libri, diritti, leggere, editoria

Oltre 100 milioni di euro di vendite in più nel 2021, senza considerare il Natale, rispetto al 2019. E’ la crescita a prezzo di copertina dei medi e piccoli editori nei canali trade, vale a dire librerie, online e grande distribuzione, in 11 mesi, per i libri di varia. Questo secondo un primo dato dell’indagine a cura dell’Ufficio studi Aie, in collaborazione con NielsenIQ, che sarà presentata nell’incontro ‘La piccola e media editoria tra 2019 e 2021. Basta dire ‘indie’?’, il 4 dicembre alle 12 a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria dell’Associazione Italiana Editori, fino all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur, a Roma. La ricerca mostra come i piccoli e medi editori siano un comparto editoriale complesso e articolato per dimensioni di fatturato e titoli pubblicati, con dinamiche e profili specifici.

I risultati per i piccoli e medi editori, il mercato degli audiolibri e degli eBook

Secondo l’Ufficio Studi Aie e Nielsen del gennaio 2021, nel pieno dell’emergenza sanitaria del 2020, il mercato dei libri in Italia ha visto una crescita importante delle vendite e del numero di lettori. Soprattutto gli eBook e gli audiolibri hanno registrato una crescita esponenziale rispetto al 2019 registrando rispettivamente un +37% e un +94%. La lettura e l’ascolto digitali rappresentano il 7,4% delle vendite del segmento miscellaneo – cioè narrativa e saggistica, libri per bambini e ragazzi, eBook e audiolibri – per un totale di 1,54 miliardi di euro di valore, in crescita del 2,4% rispetto al 2019.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock