Skip to content

Mario Sironi, la poetica del Novecento alla Galleria Russo di Roma

Last Updated on 24/02/2022

Si aprirà sabato 12 marzo, presso Galleria Russo a Roma, “Mario Sironi, la poetica del Novecento”. La mostra è dedicata proprio a uno degli iniziatori del movimento artistico del Novecento, che il suo curatore, Fabio Benzi, definisce “piuttosto speciale”

Si aprirà sabato 12 marzo, presso Galleria Russo a Roma, “Mario Sironi, la poetica del Novecento”. La mostra è dedicata proprio a uno degli iniziatori del movimento artistico del Novecento nel 1922 a Milano, che il suo curatore, Fabio Benzi, definisce “piuttosto speciale”.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Preziosa peculiarità della rassegna è infatti quella di proporre opere prevalentemente provenienti da due delle più significative collezioni di arte italiana del ‘900 di cui si abbia memoria. Parliamo delle raccolte assemblate da Margherita Sarfatti e Ada Catenacci, intuiti collezionistici fuori dal comune, che in Sironi seppero immediatamente riconoscere uno dei vertici dell’arte del loro tempo. Alla Galleria Russo, Mario Sironi, gigante della pittura e della grafica del ‘900, nelle scelte collezionistiche di due donne straordinarie per gusto e cultura.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: