Villa Adriana, 18 secoli di storia sull’Appia Antica
Situata lungo l’Appia Antica, nei pressi del V miglio, Villa Adriana fu costruita nel II secolo d.C. dai fratelli Quintili, consoli e ricchi proprietari fondiari, accusati poi di congiura da Commodo, il quale si appropriò di tutti i loro beni…

Situata lungo l’Appia Antica, nei pressi del V miglio, Villa Adriana con i suoi monumentali resti ha ispirato artisti e scrittori di tutti i tempi. Fu costruita nel II secolo d.C. dai fratelli Quintili, consoli e ricchi proprietari fondiari, accusati poi di congiura da Commodo, il quale si appropriò di tutti i loro beni.
Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com
La storia di Villa Adriana
L’imperatore amava risiedere qui per lunghi periodi perché, come scrisse il greco Olimpiodoro “la villa conteneva tutto ciò che una città media può avere”. Qui c’erano una sala per banchetti, un ninfeo, un ippodromo, e le terme, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi. In posizione elevata, la villa era ventilata nelle afose estati romane, mentre in inverno era ben riscaldata tramite tubi di terracotta inseriti nelle pareti attraverso i quali passava l’aria preriscaldata.
Il Casale di Santa Maria Nova
Accedendo a Villa dei Quintili è possibile visitare anche il sito di Santa Maria Nova. Il Casale di Santa Maria Nova, fra i più antichi della Campagna Romana, è così denominato per essere appartenuto fin dal medioevo alla chiesa di Santa Mariae Novae, attuale Santa Francesca Romana sul Palatino.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.