Il dipinto del 1955 – I misteri dell’orizzonte di René Magritte
I misteri dell’orizzonte è un olio su tela dipinto nel 1955 dal pittore surrealista belga René Magritte. Attualmente è conservato in una collezione privata…

I misteri dell’orizzonte (Les mystères de l’horizon) è un olio su tela dipinto nel 1955 dal pittore surrealista belga René Magritte. Attualmente è conservato in una collezione privata.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
L’opera raffigura tre uomini apparentemente identici, due di spalle e uno di profilo: ognuno di loro indossa una bombetta, e i tre sono rivolti ciascuno verso una direzione diversa; sopra ogni figura è dipinta una mezzaluna. I tre uomini sono all’esterno, durante un tramonto.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.