Skip to content

Il dipinto del 1959: Il castello dei Pirenei di René Magritte e l’isola volante di Laputa

Il castello dei Pirenei è un olio su tela di René Magritte del 1959 situato nel Museo d’Israele di Gerusalemme. E’ considerata una fra le opere più note e rappresentative dell’artista. Per realizzarla potrebbe essersi ispirato a I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift…

Il castello dei Pirenei è un olio su tela di René Magritte del 1959
Il castello dei Pirenei è un olio su tela di René Magritte del 1959

Il castello dei Pirenei è un dipinto (olio su tela, 200 × 145 cm) di René Magritte del 1959 situato nell’Museo d’Israele di Gerusalemme. E’ considerata una fra le opere più note e rappresentative dell’artista. La commissionò l’avvocato e amico Harry Torczyner che, fra i vari soggetti proposti dall’artista, scelse quello di una roccia sormontata da un castello. Questa è inoltre situata sopra un oceano, dietro un cielo nuvoloso.

Il riferimento al romanzo di Jonathan Swift
L’isola volante di Laputa

Secondo quanto riportato in una delle numerose lettere scritte fra i due, Magritte dichiarò che il quadro “non è esente da rigore, addirittura da durezza” riferendosi all’atmosfera che si viene a determinare per la pittura precisa e omogenea. Secondo alcune testimonianze, l’opera sembra ispirarsi all’isola volante di Laputa apparsa ne I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. La roccia, secondo alcuni, è un riferimento “alla permanenza e alla memoria che si contrappongono ad elementi mutevoli quali il mare”. Secondo altre fonti, invece, simboleggia “la speranza che domina sul mare scuro”.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: