Skip to content

In absentia, alla Galleria Fidia le esperienze di Marcello Malandugno

Dal 14 al 20 ottobre, presso la Galleria Fidia di Roma, la nuova mostra di Marcello Malandugno, “In Absentia”, a cura di Paolo Marzano. L’esposizione raccoglie le esperienze e la ricerca artistica di Marcello Malandugno…

Dal 14 al 20 ottobre, presso la Galleria Fidia di Roma, la nuova mostra di Marcello Malandugno, “In Absentia”, a cura di Paolo Marzano. L’esposizione raccoglie le esperienze e la ricerca artistica di Marcello Malandugno, come efficace testimonianza delle diversificate modalità che qualificano l‟evolversi del suo lavoro.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Qui sono rappresentate le sue differenti tematiche di ricerca: “Menhir”, i “Reliquati fossili”, le “Composizioni”, le “Ipotesi di paesaggio/cave”, le “Figure crisalidi/oracolo” e i “Reliquus”. La personale conferma la percezione della memoria come “simulacro‟, cui l’artista giunge tramite l’indagine della trama originaria del mondo; questi ha il compito di individuare l’ordito stesso del reale, che ispeziona attraverso l’esplorazione delle forme, cui ha sottratto parti, o delle superfici, alle quali strappa brani.

I segni non completi, i colori attenuati e i volumi incompiuti

Della sua esplorazione del mondo fanno parte anche i segni non completi, i colori attenuati e i volumi incompiuti, che rendono possibile tradurre in opera d’arte l’essenza dell’ambiente che ospita le nostre esistenze. Da qui prende vita l’appassionato rapporto della sua arte con il tema del “sacro”, poiché l’opera diviene un avanzato dispositivo simbolico che facilita la ricerca della conoscenza, tramite il confronto continuo con il quotidiano mutare delle cose che ci circondano.

Nell’ambito della personale di Marcello Malandugno sarà presente un’opera il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Fondazione Smile House Onlus.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock