Skip to content

Torna a Roma la mostra scientifica Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition

Last Updated on 27/12/2022

Torna nella Corsia delle Donne di Roma la mostra scientifica “Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition”. Un vero e proprio catalogo di anatomia umana ampliato e aggiornato, in omaggio al progetto “Milano e Leonardo”…

La storica sede della Corsia delle Donne di Roma, in Piazza San Giovanni In Laterano, ospita la mostra scientifica “Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition”. Un vero e proprio catalogo di anatomia umana ampliato e aggiornato, in omaggio al progetto “Milano e Leonardo”, che nel 2019 ha celebrato il quinto centenario della morte del Maestro toscano. Visitabile sino al 26 gennaio 2023.

Scopri le altre mostre di Roma su Uozzart.com

Il progetto Real Bodies

In questa nuova edizione verranno presentate suggestive installazioni di veri reperti umani, realizzate grazie al processo della plastinazione. Si tratta di un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania. Oggi è utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia.

Opere che riproducono gli studi anatomici di Leonardo da Vinci

Opere che riproducono gli studi anatomici che Leonardo da Vinci realizzò sulla base della propria esperienza personale nell’ambito delle pratiche autoptiche: così Il celebre Uomo Vitruviano e un incredibile Studio embriologico prendono forma rivelando l’altissimo livello di conoscenza anatomica e l’estrema precisione nel disegno a cui giunse Leonardo.

Le sezioni della mostra

Passeggiando tra le sezioni della mostra, lo spettatore avrà modo di conoscere ed entrare nel vivo degli studi che il grande genio fiorentino ha compiuto e che sono stati la colonna portante della sua produzione scientifica e artistica, facendo luce anche sulle attuali conoscenze del corpo umano in ambito medico-scientifico. Un ampio spazio è dedicato alla sezione sull’anatomia comparata, dove sarà possibile analizzare nel dettaglio somiglianze e differenze fra le strutture anatomiche umane.

Un lavoro di ricerca durato oltre 3 anni

Questo progetto è stato realizzato grazie a un lavoro di ricerca durato più di tre anni, che ha visto collaborare medici, storici e storici dell’arte, per permettere all’osservatore di oggi di compiere un vero e proprio viaggio nel passato, con un profondo apprezzamento, rispetto e riconoscenza per coloro che hanno donato i loro corpi e organi alla Scienza.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock