Ven. Lug 3rd, 2026

Tootsie: al Sistina la divertente commedia che fa riflettere su sessismo e identità

Tootsie: al Sistina la divertente commedia che fa riflettere su sessismo e identità
Tootsie: al Sistina la divertente commedia che fa riflettere su sessismo e identità

Cresce l’attesa per l’arrivo a Roma di “Tootsie”, il musical con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti che mescola divertimento, ironia e riflessione

Dopo gli ottimi consensi del tour italiano, cresce l’attesa per l’arrivo a Roma di “Tootsie”, il musical che mescola divertimento, ironia e riflessioni profonde sulla società. La première, che avrà luogo al Teatro Sistina il 13 febbraio, promette di essere un evento imperdibile, con la presenza degli autori originali, Robert Horn e David Yazbek, pronti ad applaudire l’adattamento italiano firmato da Massimo Romeo Piparo.

Il musica ha già raccolto 50.000 spettatori nelle prime tappe del tour

“Tootsie”, tratto dal celebre film del 1982 con Dustin Hoffman, è pronto a conquistare anche il pubblico romano, con un adattamento italiano che ne esalta l’ironia e la comicità. Il musical, che ha già raccolto 50.000 spettatori nelle prime tappe del tour, si concentrerà sulle tematiche più attuali e controverse del nostro tempo, come sessismo, identità e il difficile rapporto tra uomini e donne. Massimo Romeo Piparo, regista e adattatore, ha dichiarato che l’opera non solo punta a far sorridere, ma a sensibilizzare il pubblico su argomenti ancora troppo spesso tabù, come la differenza di genere nel mondo dello spettacolo e nella vita quotidiana.

Protagonisti Paolo Conticini e Enzo Iacchetti

Protagonisti assoluti dello spettacolo sono Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, che interpretano i ruoli principali con affiatamento e grande carisma. Conticini è Michael Dorsey, un attore che per risollevarsi dalla disoccupazione si traveste da donna e conquista il cuore del pubblico. Iacchetti, nel ruolo dell’amico Jeff, lo accompagna in questa follia, tra colpi di scena e riflessioni sull’amore, l’identità e il successo. Il loro dinamico duo è accompagnato da un cast di talentuosi artisti che arricchiscono ulteriormente lo spettacolo.

Un musical che emoziona e fa pensare

Con musiche di David Yazbek, autore di successi come “The Full Monty”, e testi di Robert Horn, “Tootsie” è una commedia brillante che fa riflettere. Grazie alla colonna sonora dal vivo, l’orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello riesce a coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica. La storia di Michael, che si traveste da Dorothy per ottenere un ruolo di successo a Broadway, è uno spunto per parlare di tematiche sempre attuali, come l’inseguitore di un sogno, l’amore non corrisposto e il conflitto tra l’apparire e l’essere.

Un inno al femminile

Al di là della comicità, il messaggio centrale di “Tootsie” è un vero e proprio inno al femminile. La storia si concentra sulla forza, la determinazione e la sensibilità delle donne, che nonostante le difficoltà, riescono a emergere. La frase finale di Michael, che riconosce di essere stato un uomo migliore come “donna”, sintetizza magnificamente il messaggio del musical: l’essere umano ha bisogno di apprendere continuamente, superando stereotipi e convenzioni.

Produzione e cast

La produzione è curata da PeepArrow Entertainment e Il Sistina, in collaborazione con Music Theatre International (Europe) Limited. Lo spettacolo è accompagnato da una scenografia firmata da Teresa Caruso, i costumi sono di Cecilia Betona, le coreografie di Roberto Croce, mentre Umile Vainieri si occupa delle luci e Stefano Gorini del suono. L’orchestra dal vivo, diretta da Emanuele Friello, rende l’esperienza ancora più coinvolgente. Il cast è capitanato da Paolo Conticini nel ruolo di Michael Dorsey/Dorothy Michaels, con la partecipazione di Enzo Iacchetti nel ruolo di Jeff.

A completare il quadro ci sono Beatrice Baldaccini (Julie), Ilaria Fioravanti (Sandy), Matteo Guma (Max), Massimiliano Carulli (Ron), Elena Mancuso e Gea Rambelli (Rita), Sebastiano Vinci (Stan), Nico Colucci (Clark), Fabrizia Scaccia (Suzie) e Roberto Tarsi (Stuart). L’ensemble è composto da Martina Bassarello, Benjamin Bemporad, Matteo Germinario, Silvia Giacobbe, Paolo Giammona, Ginevra Grossi, Clara Intorre, Alice Longo e Denis Scoppetta. L’orchestra include anche Stefano Marazzi e Pierpaolo Ferroni (batteria), Guerino Rondolone (basso), Simone Gianlorenzi (chitarra), Federico Zylka e Feliciano Zacchia (tastiere), Antonio Padovano e Andrea Di Pilla (trombe), Stefano Coccia (trombone), Fabrizio Dottori (clarinetto, sax, flauti), Alessandro Tomei (clarinetto, sax), Monica Canfora (violino) e Zsuzsanna Krasznai (violoncello).

Le prossime tappe del tour

Il tour di “Tootsie” prosegue a marzo 2025 con tappe a Reggio Emilia, dal 14 al 16 marzo, al Teatro Municipale Romolo Valli, a Firenze, dal 21 al 23 marzo, al Teatro Verdi, e infine a Torino, dal 28 al 30 marzo, al Teatro Colosseo.

Informazioni pratiche

“Tootsie” sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 13 febbraio al 9 marzo 2025. Non perdere l’opportunità di assistere a questo spettacolo coinvolgente e irriverente!

📅 Dove: Teatro Sistina, Roma
🕒 Quando: dal 13 febbraio al 9 marzo 2025
🎭 Come: Musical con Paolo Conticini, Enzo Iacchetti, e un cast stellare
🎶 Perché: Una commedia brillante, che riflette sul mondo dello show business e sulla realtà delle donne
🎫 Biglietti: A partire da 30,00 €

Appassionato/a di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter


Related Post

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere