HeArt 4 Kids: al Margutta RistorArte una mostra “pop” per regalare un sorriso. Anche a chi non ce l’ha
Last Updated on 31/10/2014
Venti opere in mostra per regalare un sorriso a tutti i presenti durante il vernissage di giovedì scorso del vegetariano Margutta Ristorarte, a Roma. Ma, soprattutto, per far sorridere chi non può farlo. La collettiva degli artisti della Galleria Federica Ghizzoni di Milano dal titolo “HeArt 4 Kids”, organizzata da Tina Vannini e curata da Francesca Barbi Marinetti e Federica Ghizzoni, visitabile gratuitamente sino al 7 dicembre, raccoglie l’estro e la creatività di undici artisti presenti, differenti in stili e in soggetti, con continui rimandi alla tradizione della “Pop Art”, ma accomunati dalla solidarietà: le opere, infatti, aiuteranno a sostenere Emergenza Sorrisi per la ricerca oncologica pediatrica.
Gli artisti in mostra sono Francesco Bandini, Sara Baxter, Alessio Bolognesi, Massimo Caccia, Mauro Giusto, Silvia Idili, Valentina Morandi, Michela Muserra, Sam Punzina, Samuel Sanfilippo, Tiziano Soro. Fumetti e cellulari, conigli e somari, pesci e scimmiette sono soltanto alcuni dei protagonisti delle opere in mostra. Tanti i colori, molteplici i richiami ai cartoons e alle forme morbide e graffianti dell’arte contemporanea. Un viaggio nella fantasia, con sprazzi di comicità vignettesca e spunti di satira sociale, per tutti coloro che hanno voglia di sognare ancora. Opere che strappano un sorriso a chi le guarda, e che potrebbero donarlo anche a tutti i piccoli che soffrono di labbro leporino.
Durante la serata, infatti, era appositamente posizionato un desk inforamtivo dell’associazione benefica Emergenza Sorrisi, che raccoglieva i piccoli contributi che ospiti e artisti hanno voluto renderle. “Emergenza Sorrisi – spiega il Presidente Fabio Massimo Abenavoli, chirurgo plastico – per predisposizione e mission ha quella di ridare il sorriso a bambini affetti da gravi malformazioni del volto, esiti di ustioni e di gravi deformità e tumori dei Paesi con Minori Risorse. Appare quindi naturale che anche in Italia Emergenza Sorrisi desideri offrire il proprio contributo a bambini italiani ed alle loro famiglie che presentano delle importanti problematiche. Nel campo oncologico quindi è iniziata una forma di cooperazione con il Dipartimento di oncologia Pediatrica diretto dalla Professoressa Anna Clerico che da anni e con successo si occupa di bambini affetti da neoplasie offrendo oltre che una elevatissima professionalità anche una umanità e partecipazione umana davvero straordinarie”.
Durante il vernissage, oltre a tantissimi amici e appassionati, sono intervenuti anche l’etoile Giuseppe Picone, l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, la conduttrice radiofonica Roberta Beta, i conduttori radiofonici Rai Daniel Della Seta e Maurelia Carafa, l’attrice Camilla Ferranti. Durante il vernissage il ristorante ha proposto piccole biglie di polenta croccante al rosmarino, schiacciatine di broccoletti con pistacchi e zibibbo, insalatine di riso Venere e Riso Basmati con caponatina leggera di verdure, mousse di gianduia e nocciole tostate, tortini di carote con ginger candito.
A cena, invece, strettamente riservata per i responsabili dell’associazione Emergenza Sorrisi, agli artisti e ai giornalisti, questo il menu: crostini di polenta alla griglia integrale con funghi pleurotus alla salvia e alloro provola affumicata e battute di erbe all’olio di olivo accompagnati da un tortino leggero di broccoli; trofie di Kamut fatte in casa con pesto di spinacine epinoli mozzarella di bufala a caglio vegetale e peperoncini agrodolci; flan di Zucca con fonduta di pecorino e noci chiodini saltati e indivia belga al forno; apple crumble profumato allo zenzero candito con crema inglese.
LA MOSTRA IN 10 SCATTI (Foto di Javier Salgado)
L’EVENTO IN 11 SCATTI (Foto di Javier Salgado) –
- Tina Vannini con i responsabili di Emergenza Sorrisi
- Al centro della foto, Nadia Bengala e Roberta Beta
- Daniel Della Seta, Lorella Peroni e Francesco Salvatore Cagnazzo
- Da sx Piero Bellini, Anita FIorino, Christians Donvito, Giuseppe Picone, Tina Vannini, Francesco Salvatore Cagnazzo
- Da sx Maria Cristina Cusumano, Maurelia Carafa, Patrizia Brucculeri
- Da sx Giuseppe Picone, Francesca Barbi Marinetti, Christians Donvito
- Da Sx Katty Arciello e Valentina Rossi
- Da sx Francesca, Raffaella e Tina
- A dx Alessandro Bertasi
- A sx Tina Vannini
- Da sx Giuseppe Picone, Francesca Barbi Marinetti e Patrizia Brucculeri
Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina Facebook di Uozzart.
Leggi anche:
Body Worlds – The Cycle of Life: dal 16 ottobre la nuova “scandalosa” mostra a Roma – Fotogallery
Hans Hemling: la mostra delle Scuderie del Quirinale in 15 scatti
Fair Play, video arte e sport al Maxxi: una mostra imperdibile fino al 9 novembre. Ingresso gratuito
Silent Revolution: la moda firmata Accademia del Lusso di Roma
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.
1 Comment »