A scuola di “nudo” da Roberto Di Costanzo

C’è tempo sino al 20 febbraio per iscriversi al corso di Nudo diretto dall’artista e ritrattista Roberto Di Costanzo, che si terrà presso la RUFA, Rome University of Fine Arts, in via degli Ausoni, a Roma. Le lezioni inizieranno il 27 febbraio, il martedì di ogni settimana, dalle 17 alle 20. Quattordici appuntamenti, per un totale di 42 ore, che si concluderanno il 29 maggio.

IL PROGRAMMA – Il corso si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli aspiranti allievi alla conoscenza del corpo, la sua anatomia accurata. A questo si aggiunge il disegno come strumento per scoprire di ognuno capacita, talento e senso estetico. Nel programma lezioni sul disegno di base e disegno dal vero, lo studio del chiaroscuro. Ma anche sull’anatomia generale, dallo scheletro ai muscoli.

IL DOCENTE – Ho immaginato questo corso – spiega Roberto Di Costanzo – come una straordinaria occasione per vivere la bellezza del corpo, poterla esprimere nel disegno e l’insegnamento. Una maniera nostalgica che ricorda pose ottocentesche di nudo, occasione rara per approcciarsi allo studio anatomico e delle proporzioni”.

Roberto Di Costanzo nato a Roma nel 1985 è un ritrattista, illustratore e pittore. Insegna anche storia del costume, disegno dal vero, disegno anatomico e disegno dell’architettura. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma con specializzazione in scenografia teatrale, accede al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in scenografia, costume e arredamento per il cinema sotto la guida del Maestro Piero Tosi.

Allo stesso tempo sviluppa un vivo interesse per il mondo dell’illustrazione e partecipa a numerosi progetti editoriali illustrando libri pubblicati anche in Francia, Svizzera e Belgio. Durante la sua carriera, nonostante la giovane età, ha già organizzato mostre personali in Italia e in Francia. Una delle sue ultime mostre, “Human Landscape”, è terminata all’inizio di novembre 2017 e nel 2018 si sposterà in Cina e USA.

INFO & ISCRIZIONI – corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK  (link qui) DI UOZZART

Leggi anche: