Skip to content

Rufa, a scuola di “nudo” da Roberto Di Costanzo

Last Updated on

C’è tempo sino al 20 febbraio per iscriversi al corso di Nudo diretto dall’artista e ritrattista Roberto Di Costanzo, che si terrà presso la RUFA, Rome University of Fine Arts, in via degli Ausoni, a Roma. Le lezioni inizieranno il 27 febbraio, il martedì di ogni settimana, dalle 17 alle 20. Quattordici appuntamenti, per un totale di 42 ore, che si concluderanno il 29 maggio.

Il programma del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare gli aspiranti allievi alla conoscenza del corpo, la sua anatomia accurata. A questo si aggiunge il disegno come strumento per scoprire di ognuno capacita, talento e senso estetico. Nel programma lezioni sul disegno di base e disegno dal vero, lo studio del chiaroscuro. Ma anche sull’anatomia generale, dallo scheletro ai muscoli.

IL DOCENTE – Ho immaginato questo corso – spiega Roberto Di Costanzo – come una straordinaria occasione per vivere la bellezza del corpo, poterla esprimere nel disegno e l’insegnamento. Una maniera nostalgica che ricorda pose ottocentesche di nudo, occasione rara per approcciarsi allo studio anatomico e delle proporzioni”.

Roberto Di Costanzo nato a Roma nel 1985 è un ritrattista, illustratore e pittore. Insegna anche storia del costume, disegno dal vero, disegno anatomico e disegno dell’architettura. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma con specializzazione in scenografia teatrale, accede al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in scenografia, costume e arredamento per il cinema sotto la guida del Maestro Piero Tosi.

Allo stesso tempo sviluppa un vivo interesse per il mondo dell’illustrazione e partecipa a numerosi progetti editoriali illustrando libri pubblicati anche in Francia, Svizzera e Belgio. Durante la sua carriera, nonostante la giovane età, ha già organizzato mostre personali in Italia e in Francia. Una delle sue ultime mostre, “Human Landscape”, è terminata all’inizio di novembre 2017 e nel 2018 si sposterà in Cina e USA.

INFO & ISCRIZIONI – corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK  (link qui) DI UOZZART

Leggi anche:

6 Comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: