“Amici, amori, amanti” al Teatro Golden: la recensione
Last Updated on 09/05/2019
Sino al 30 dicembre, a Roma, una commedia degli equivoci con due coppie francesi alla soglia dei 20 anni di matrimonio
Amici, Amori, amanti – ovvero la Verità – racconta uno spaccato coniugale lontano dal mondo 2.0 che oramai scandisce i nostri ritmi. Una commedia degli equivoci che viene raccontata da due coppie francesi alla soglia dei 20 anni di matrimonio. Andrà in scena sino al 30 dicembre al Teatro Golden. Protagonisti Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Attilio Fontana e Daniela Poggi. Con la regia di Enrico Maria Lamanna e prodotto da Palcoscenico Italiano e Centro Teatrale Meridionale.

La trama dello spettacolo al Teatro Golden
In una società come quella che stiamo vivendo tra telefonini, nevrosi e contatti sofisticati, Zeller, autore prolifico e talentuosissimo francese dell’ultimo decennio, punta il suo dito su quattro quattro Parigini della media borghesia: due uomini e due donne con le loro paure e le loro insicurezze. Un uomo con la sua amante, la moglie, il marito dell’amante. Tutti si conoscono da tempo, sono amici. Michel, il protagonista, si trova improvvisamente al centro di finzioni e giochetti. Che diventeranno pericolosi.
Leggi tutti gli articoli dedicati al teatro su Uozzart.com
Il nostro commento
I piani d’ascolto risultano inizialmente troppo differenti tra loro e ci vuole un po’ per acchiappare la realtà dei personaggi. I nomi francesi risultano cozzare con la recitazione che delinea, invece, caratteri del tutto italianizzati per l’uso della parola e della gestualità. La struttura scenica, semplice e funzionale, ha però la pecca di depistanti cambi scena scanditi da proiezioni. Dove è inevitabile non osservare chi smonta e rimonta il tutto. Le musiche irrompono all’interno dei dialoghi a sottolineare il patos comico del momento. Ma sfuggono troppo nettamente all’orecchio e non accompagnano lo spettatore quasi per niente. Ma, al di là dell’aspetto tecnico, la commedia si fa ascoltare e guardare.
Allontanandosi da questa Francia che poco si addice al momento (l’autore è il francese Florian Zeller, non dimentichiamolo), gli incastri della storia funzionano, e il pubblico (sempre sovrano) si diverte e ride di cuore. Attende le battute che istintivamente già percepisce e, capito l’inghippo, partecipa alla pièce attendendone la fine con i sorrisini insinuanti di chi sa già cosa accadrà. Ma non gli dispiace per niente. Del resto “se tutti quanti dicessimo la verità” sapete quante coppie esisterebbero? Praticamente nessuna! È proprio per questo che in certe circostanze è più importante la verità. Qualsiasi essa sia.
Ricapitolando…
Sino al 30 dicembre al Teatro Golden. Protagonisti Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Attilio Fontana e Daniela Poggi. Con la regia di Enrico Maria Lamanna e prodotto da Palcoscenico Italiano e Centro Teatrale Meridionale.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI UOZZART
Siciliana, anno 1984 . Ho sempre fatto qualcosa inerente l’arte. Danza fino a 20 anni per poi innamorarmi del canto e della recitazione. Ho frequentato l’istituto d’arte della mia città, diventando decoratrice pittorica. Mi specializzo nelle arti performative frequentando una scuola di musical, un’accademia di recitazione. Infine conseguo la laurea alla Sapienza, sempre in teatro. Attualmente sono un’attrice, cantante e regista teatrale; ma non si sa mai! Non si smette mai di imparare, mai.