Il dipinto del 1944: Slancio moderato di Vasilij Kandinskij e il suo addio alla vita
Slancio moderato, noto in francese come L’Elan tempéré, è una celebre opera di Vasilij Kandinskij. Nonché l’ultima, dipinta poco prima di morire per arteriosclerosi. Dipinto a olio su cartone, oggi si trova presso il museo Centre national d’art et de culture Georges Pompidou di Parigi.

Slancio moderato, noto in francese come L’Elan tempéré è una celebre opera di Vasilij Kandinskij realizzata nel 1944. Dipinto a olio su cartone, dalle dimensioni di 42×58 cm, oggi si trova presso il museo Centre national d’art et de culture Georges Pompidou di Parigi. L’opera e segnata e datata col monogramma VK 44 e numerato con il numero di inventario del museo AM 81-65-75.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Slancio moderato è l’ultima opera dell’artista
Quest’opera è l’ultimo dipinto noto realizzato da Kandinskij prima di morire di arteriosclerosi nel 1944 nella sua abitazione a Neuilly-sur-Seine. Con la morte di Kandinskij, l’opera e stata ereditata dalla moglie Nina Kandinskij. Nel 1981 l’opera viene infine ereditata dal museo Centro Georges Pompidou.
Kandinskij nel 1926 si lasciò influenzare dal Bauhaus, dal costruttivismo, dal suprematismo e dall’astrattismo
Nel 1923 Vasilij Kandinskij realizzò Composizione VIII. Ma qual è il significato di quest’opera?
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.