Skip to content

Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo: la recensione del libro di Sebastiano Maffettone

Last Updated on 08/09/2020

Edito da Luiss University Press, “Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo” è il saggio che il filosofo Sebastiano Maffettone ha scritto sull’emergenza generata dal Coronavirus.

Edito da Luiss University Press, “Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo” è il saggio che il filosofo Sebastiano Maffettone ha scritto sull’emergenza generata dal Coronavirus.

“Ho esitato molto prima di scrivere queste pagine. La ragione consiste nella mancanza di padronanza scientifica del tema Covid-19 da parte mia, come del resto da parte di tutti quelli che per mestiere non fanno i biologi clinici, i virologi, gli epidemiologi, i medici e simili. Poi, come potete constatare, ho cambiato idea. Da filosofo, mi sembrava e sembra impossibile non partecipare al dramma che stiamo vivendo. Ma non si tratta solo di una questione personale o professionale. Durante questi giorni di pandemia, abbiamo tutti percepito smarrimento e abbiamo vissuto un senso profondo di impermanenza. A me sembra che, per reagire, ci sia bisogno di trovare una narrativa che consenta di riprendere il filo interrotto dei nostri sentimenti e dei nostri pensieri”.

Leggi gli altri articoli “letterari” di Uozzart.com

La trama del libro

Dopo aver ascoltato gli scienziati e i medici, dopo esserci interrogati sulla privacy e le dinamiche economiche, per Sebastiano Maffettone è tempo di rispondere a una domanda fondamentale: cosa significa la pandemia per la società nel suo complesso? Quali importanti lezioni possiamo apprendere dalla crisi, e quali possibili esiti dobbiamo invece scongiurare? L’emergenza seguita alla diffusione del Covid-19 non è stata una “normale”, benché seria, crisi.

Secondo Maffettone, l’umanità è di fronte al quarto shock

Secondo Maffettone, l’umanità è di fronte al quarto shock: un microscopico virus ha cioè svelato agli umani tutta la loro insignificanza, come solo giganti del pensiero quali Copernico, Darwin e Freud avevano fatto in precedenza. D’un tratto ci siamo resi conto di come la società supertecnologica e iperglobalizzata che abbiamo costruito si trovi di fronte a una minaccia esistenziale per cause a lei esterne (la natura, che tendevamo comunque a ritenere addomesticata e controllabile) quanto legate alla propria capacità di innovazione. Mentre scienziati, economisti ed esperti a vario titolo sono impegnati nel programmare nei dettagli la fase di ripresa, altre questioni – le più urgenti e generali – rischiano di restare senza risposta: che ne sarà della nostra società?

“Il quarto shock”, il primo tentativo nel suo genere di fornire risposte e ipotesi programmatiche con gli strumenti della filosofia politica e dell’etica, affronta problemi cruciali, come la protesta sociale che potrebbe montare e come affrontarla, la crescente disuguaglianza di reddito (ad esempio tra il Nord e il Sud del nostro Paese), i rapporti tra Stati che dovranno basarsi non più sulla sola competizione, il green new deal da consolidare, la scuola e l’università da ripensare e il modo più equo di gestire la crescita prevedibile delle multinazionali del web. Il libro di Sebastiano Maffettone è al tempo stesso una profonda riflessione e un documento programmatico sul quale costruire la politica di domani.

Un volume indispensabile se vogliamo davvero non perdere la fiducia e cambiare la nostra storia, dentro e dopo Covid-19

Quale società vogliamo rifondare? Quali pericoli corrono le nostre democrazie? E come sarà possibile riprogrammare il sistema capitalistico in modo da costruire un mondo che sia più sostenibile e giusto? Analizzando il rapporto tra crisi ambientale e pandemia, individuo e società, economia e tecnologia, “Il quarto shock” diventa un volume indispensabile per comprendere come agire (e perché) se vogliamo davvero non perdere la fiducia e cambiare la nostra storia, dentro e dopo Covid-19.

Chi è Sebastiano Maffettone

Sebastiano Maffettone è professore di filosofia politica alla Luiss, dove dirige l’Osservatorio Ethos Luiss Business School. Autore di numerosi volumi, per Luiss University Press ha pubblicato, tra gli altri, Un mondo migliore (2014), Il valore della vita (2016) e Karl Marx nel XXI secolo (2018).

Scheda del libro

Titolo: Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo
Autore: Sebastiano Maffettone
Editore: Luiss University Press
Anno edizione: 2020
Pagine: 144 p.
EAN: 9788861055452
Prezzo: € 12,50

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading