Skip to content

Sophia Loren, tutte le volte che è stata protagonista agli Oscar

La più grande diva del cinema italiano, 86 anni, protagonista del nuovo film su Netflix, “La vita davanti a sé”, potrebbe essere tra le favorire per gli Oscar 2021. Ma Sophia Loren alla notte degli Academy Award è un po’ una padrona di casa. Esattamente da sessant’anni…

La più grande, talentuosa, bella, famosa diva del cinema italiano, che ha compiuto 86 anni lo scorso 20 settembre, protagonista del nuovo film, disponibile su Netflix, La vita davanti a sé, si dice che potrebbe essere candidata alla prossima cerimonia degli Oscar. Ma Sophia Loren alla notte degli Academy Awards è un po’ una padrona di casa. Esattamente da sessant’anni.

Scopri la storia del cinema mondiale e tutti gli Oscar italiani su Uozzart.com

La vittoria del 1960, la candidatura del 1965 e quello onorario del 1991

Basti pensare a quando, diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne La ciociara, lo vinse. Era la prima volta che veniva dato a un’attrice in un film non in lingua inglese. Viene poi candidata nuovamente al Premio Oscar alla miglior attrice protagonista nel 1965 per il film Matrimonio all’italiana. Mentre nel 1991 le viene assegnato quello onorario. In quell’occasione l’attrice ringrazia molte delle persone che l’hanno aiutata a diventare una grande attrice, come Vittorio De Sica e Federico Fellini, e anche all’interno della sua famiglia.

Le volte in cui ha consegnato la statuetta

Poi, il 29 marzo del 1993, insieme al suo partner storico di scena, Mastroianni, annuncia e consegna l’Oscar onorario a Federico Fellini. Infine nel 1999 sale su quel prestigioso palco per consegnare l’Oscar al miglior film straniero a Roberto Benigni. In quell’occasione, all’annuncio dell’attrice “And the Oscar goes to… Roberto”, l’attore e regista toscano raggiunge il palco dell’Academy camminando sugli schienali delle poltrone.

Tutti gli altri premi

Ha vinto numerosi riconoscimenti (tra onorari e competitivi), inclusi due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, un premio BAFTA, dieci premi David di Donatello, tre premi Nastri d’argento ed è stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri e spettacolo? Segui le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: