Fontana dei Quattro Fiumi, “nessun atto vandalico”. I lavori partiranno il 13 gennaio
Il danno al leone della fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona, opera di Gian Lorenzo Bernini, non è causato da un atto vandalico. E’ stata l’usura di un perno metallico a determinare, il 18 agosto scorso, il distacco di una porzione del muso dell’animale di pietra…

Il danno al leone della fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona, opera di Gian Lorenzo Bernini, non è causato da un atto vandalico. E’ stata l’usura di un perno metallico a determinare, il 18 agosto scorso, il distacco di una porzione del muso dell’animale di pietra posto su un lato della fontana tra le personificazioni dei fiumi Gange e Nilo. Partiranno il 13 gennaio gli interventi di ripristino della scultura.
Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com
La denuncia e il chiarimento
La denuncia del danneggiamento era apparsa a fine dicembre sulle colonne online dell’Huffington Post. Ora la Sovrintendenza Capitolina scioglie il mistero e chiarisce: “I frammenti si sono distaccati il 18 agosto per l’usura di un perno metallico di ancoraggio e non per un atto vandalico. Sono stati recuperati immediatamente dai nostri tecnici e sono in laboratorio per essere preparati per l’intervento di riadesione previsto dal 13 gennaio”.
Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri e spettacolo? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.