Il film del 1979: Kramer contro Kramer e le reali tensioni tra Hoffman e Streep
Una meravigliosa pellicola, ma non per tutti. Kramer contro Kramer, film del 1979 diretto da Robert Benton, è tratto dal romanzo del 1977 Kramer vs. Kramer di Avery Corman. E’ riuscito ad aggiudicarsi ben cinque Oscar, quattro Golden Globe e tre David di Donatello.

Una meravigliosa pellicola, ma non per tutti. Kramer contro Kramer, film del 1979 diretto da Robert Benton, è tratto dal romanzo del 1977 Kramer vs. Kramer di Avery Corman. E’ riuscito ad aggiudicarsi ben cinque Oscar, quattro Golden Globe e tre David di Donatello. Interpretato da Dustin Hoffman e Meryl Streep, con Justin Henry alla sua prima apparizione cinematografica, il film narra la storia di un divorzio e del suo impatto sulle persone che vi sono coinvolte, a cominciare dal figlio della coppia. La pellicola risultò il maggior successo cinematografico del 1979.
Scopri la storia del cinema mondiale, i film dell’anno e tutti gli Oscar italiani su Uozzart.com
La trama di Kramer contro Kramer
Ted Kramer, agente pubblicitario, torna a casa dopo aver ricevuto una promozione, ma non trova più la moglie. C’è il piccolo Billy, ma non Joanna, che invece ha deciso di divorziare. In seguito Billy subisce un incidente nel quale rischia un occhio, mentre Ted trascura il lavoro fino a perdere il posto. Questo smacco professionale viene considerato dai giudici un motivo di demerito nella causa che oppone i due coniugi per la contesa del figlio. Il tribunale infatti finisce con l’affidare la custodia di Billy alla madre.
Le continue tensioni tra Dustin Hoffman e Meryl Streep
Le riprese furono caratterizzate dalle tensioni reali tra Dustin Hoffman e Meryl Streep sul set. Nel 1979 l’attrice rivelò al Time che lui le afferrò il seno al primo incontro. Hoffman stuzzicava costantemente l’attrice per renderla più aggressiva, addirittura ironizzando su John Cazale, il compagno della Streep appena scomparso. In una scena Hoffman gettò un bicchiere di vino contro il muro, informando in anticipo il cameraman ma senza dire niente a lei, per poi spargere le schegge di vetro sui capelli dell’attrice.
Acquista il dvd del film
Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.