Sei grandi mostre online per celebrare Dante Alighieri
Sei appuntamenti per omaggiare il Sommo Poeta, tra video online e installazioni diffuse: “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” a Firenze, “Caròn dimonio” a Carpi, “#esserespazio” a Mulazzo e Bolano, “Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai” a Roma, “Suggestioni dantesche” a Cosenza…

Sei appuntamenti per omaggiare il Sommo Poeta Dante Alighieri tra video online e installazioni diffuse: “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” a Firenze, “Caròn dimonio” a Carpi, “#esserespazio” a Mulazzo e Bolano, “Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai” a Roma, “Suggestioni dantesche” a Cosenza…
Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com
“Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” – Firenze, Musei del Bargello e Gallerie degli Uffizi
E’ online il video realizzato dalla Galleria dell’Accademia e dedicato alla scoperta de “L’Albero della Vita” del pittore e miniaturista Pacino di Buonaguida, opera conservata nelle collezioni della Galleria, che sarà esposta all’interno della mostra “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze. Il Bargello per Dante”, in programma dal prossimo 21 aprile. Sempre nel capoluogo toscano è stata inaugurata “Abete”, la scultura alta 22 metri di Giuseppe Penone allestita a Piazza della Signoria. Questa anticipa “Alberi In-Versi”, la mostra con i lavori di Penone che sarà ospitata dal 1 giugno presso gli Uffizi.
Caròn dimonio – Carpi, Palazzo dei Pio
Visibile online la mostra “Caròn dimonio” allestita nella sala dei Trionfi del Palazzo dei Pio fino a dicembre. Questa, dedicata alla raffigurazione di Caronte che si trova nell’affresco quattrocentesco della Sala dei Trionfi, offre anche alcuni approfondimenti sull’Inferno dantesco.
#esserespazio – Mulazzo e Bolano, luoghi vari
L’intervento di arte pubblica dell’artista Massimo Uberti è realizzato per il Comune di Mulazzo (MS) e il Comune di Bolano (SP), grazie al sostegno della Fondazione Carispezia. Dipanato su più luoghi (Castello di Lusuolo, Torre di Mulazzo e Largo dei Giustiniani di Ceparana) il progetto ha come filo conduttore la “rigenerazione” di alcune panchine attraverso la foglia d’oro. Il colore rappresenta infatti l’incontro tra la Luce e Divino.
Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai – Roma, Romics
Un’inedita mostra digitale promossa da Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. Si potranno ammirare trenta tavole originali tratte da Mao Dante (1971), Devilman (Debiruman) (1972) e La Divina Commedia (1994) realizzate dal celebre mangaka Go Nagai. Sino al 30 aprile.
Suggestioni dantesche – Cosenza, Museo del fumetto
L’associazione culturale Libreria in viaggio presenta la collettiva itinerante “Suggestioni dantesche: la Divina Commedia illustrata”. Sono trentasei opere, realizzate da diciannove illustratori e vignettisti di fama internazionale, ispirate ai canti più celebri della Commedia dantesca. Sino al 24 maggio 2021.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.