Skip to content

Sei grandi mostre online per celebrare Dante Alighieri

Sei appuntamenti per omaggiare il Sommo Poeta, tra video online e installazioni diffuse: “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” a Firenze, “Caròn dimonio” a Carpi, “#esserespazio” a Mulazzo e Bolano, “Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai” a Roma, “Suggestioni dantesche” a Cosenza

Sei appuntamenti per omaggiare il Sommo Poeta Dante Alighieri tra video online e installazioni diffuse: “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” a Firenze, “Caròn dimonio” a Carpi, “#esserespazio” a Mulazzo e Bolano, “Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai” a Roma, “Suggestioni dantesche” a Cosenza…

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

“Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze” e “Alberi In-Versi” – Firenze, Musei del Bargello e Gallerie degli Uffizi

E’ online il video realizzato dalla Galleria dell’Accademia e dedicato alla scoperta de “L’Albero della Vita” del pittore e miniaturista Pacino di Buonaguida, opera conservata nelle collezioni della Galleria, che sarà esposta all’interno della mostra “Onorevole E Antico Cittadino Di Firenze. Il Bargello per Dante”, in programma dal prossimo 21 aprile. Sempre nel capoluogo toscano è stata inaugurata “Abete”, la scultura alta 22 metri di Giuseppe Penone allestita a Piazza della Signoria. Questa anticipa “Alberi In-Versi”, la mostra con i lavori di Penone che sarà ospitata dal 1 giugno presso gli Uffizi.

Caròn dimonio – Carpi, Palazzo dei Pio

Visibile online la mostra “Caròn dimonio” allestita nella sala dei Trionfi del Palazzo dei Pio fino a dicembre. Questa, dedicata alla raffigurazione di Caronte che si trova nell’affresco quattrocentesco della Sala dei Trionfi, offre anche alcuni approfondimenti sull’Inferno dantesco.

#esserespazio – Mulazzo e Bolano, luoghi vari

L’intervento di arte pubblica dell’artista Massimo Uberti è realizzato per il Comune di Mulazzo (MS) e il Comune di Bolano (SP), grazie al sostegno della Fondazione Carispezia. Dipanato su più luoghi (Castello di Lusuolo, Torre di Mulazzo e Largo dei Giustiniani di Ceparana) il progetto ha come filo conduttore la “rigenerazione” di alcune panchine attraverso la foglia d’oro. Il colore rappresenta infatti l’incontro tra la Luce e Divino.

Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai – Roma, Romics

Un’inedita mostra digitale promossa da Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. Si potranno ammirare trenta tavole originali tratte da Mao Dante (1971), Devilman (Debiruman) (1972) e La Divina Commedia (1994) realizzate dal celebre mangaka Go Nagai. Sino al 30 aprile.

Suggestioni dantesche – Cosenza, Museo del fumetto

L’associazione culturale Libreria in viaggio presenta la collettiva itinerante “Suggestioni dantesche: la Divina Commedia illustrata”. Sono trentasei opere, realizzate da diciannove illustratori e vignettisti di fama internazionale, ispirate ai canti più celebri della Commedia dantesca. Sino al 24 maggio 2021.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: