Skip to content

Dante 700, dal 16 maggio a Ravenna il nuovo museo dedicato al Sommo Poeta

Last Updated on 05/05/2021

Apre a Ravenna il nuovo Museo Dante, a due passi dalla tomba, che aprirà al pubblico domenica 16 maggio. Nove sale accoglieranno i visitatori: la sala del tempo, quella del volto, la sala Montevideo, quella del culto, quella della fama e le tre sale della Divina Commedia.

Apre a Ravenna il nuovo Museo Dante, a due passi dalla tomba, che aprirà al pubblico domenica 16 maggio. Nove sale accoglieranno i visitatori: la sala del tempo, quella del volto, la sala Montevideo, quella del culto, quella della fama e le tre sale della Divina Commedia.

Il Museo compie cento anni

Il Museo permette sia di addentrarsi nell’immaginario dantesco con la forza dell’esperienza sensoriale, sia di apprezzare quegli oggetti storici che dall’11 settembre 1921 – quando l’allora Museo Dantesco fu inaugurato – raccontano personaggi e capolavori letterari. L’idea del museo fu dell’architetto Ambrogio Annoni, allora Sovrintendente di Ravenna, e di Corrado Ricci, studioso di Dante e fondatore della Soprintendenza ravennate.

Il Museo rientra in un ampio progetto di valorizzazione e di innovazione nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario

Il Museo Dante si inserisce in una nuova lettura della zona dantesca, che comprende il recente restauro della tomba, la futura Casa Dante e altri interventi. L’edificio è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e al suo interno hanno sede la Biblioteca e il Centro Dantesco dei frati minori francescani.

Info, costi e orari

Museo Dante aprirà domenica 16 maggio con orario continuato dalle 10 alle 17.30. L’accesso sarà regolato dalla prenotazione obbligatoria. Il numero delle persone che contemporaneamente potranno effettuare il percorso nelle quattro maniche del Chiostro sarà fissato nel rispetto delle norme di sicurezza. Ci si potrà prenotare a partire dal 12 maggio. Info: 0544215676, museodanteravenna@ravennantica.org.

Orari di apertura. Dall’1 aprile al 31 ottobre martedì – domenica e festivi (chiuso il lunedì e il 25 dicembre) dalle 10 alle 17.30. Dall’1 novembre al 31 marzo martedì – domenica e festivi (chiuso il lunedì) dalle 10 alle 16.30 (1 gennaio dalle 13 alle 16.30). Biglietto: intero 3 euro, ridotto 2.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: