Premio Simpatia, oggi al Campidoglio la 50esima edizione. Tra i premiati Nicola Piovani
Oggi alle 18, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, torna il Premio Simpatia. Tra i nuovi vincitori: per la ricerca, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, per la musica il Premio Oscar Nicola Piovani. Alla cerimonia, patrocinata da Roma Capitale, parteciperà, tra gli altri, l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor.

Oggi, martedì 30 novembre, alle 18, nella sala della Protomoteca in Campidoglio torna il Premio Simpatia. L'”Oscar”capitolino, assegnato con un anno di ritardo a causa della pandemia, celebra un notevole traguardo: la cinquantesima edizione. Per festeggiarla saranno presenti non solo i numerosi nuovi premiati, ma anche significativi ex, simbolo stesso del riconoscimento.
Le anticipazioni sul programma
Tra i nuovi vincitori: per la ricerca, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, per la musica il Premio Oscar Nicola Piovani. Alla cerimonia, patrocinata da Roma Capitale, parteciperà, tra gli altri, l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor. L’appuntamento, condotto da Pino Strabioli e Paola Saluzzi, vuole proporsi anche come un modo per ringraziare coloro che lavorano in prima linea per uscire dal tunnel pandemico. Per la gestione dell’emergenza sanitaria, premio al generale Francesco Paolo Figliuolo, a Maria Rosaria Capobianchi, per l’Ospedale Spallanzani e ad Alessio D’Amato, assessore alla sanità della Regione Lazio.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.