Skip to content

L’Ulisse di James Joyce compie 100 anni

La prima edizione dell’Ulisse di James Joyce uscì a puntate su ”The Little Review” tra il marzo del 1918 e dicembre 1920. Eppure la sua pubblicazione ufficiale in volume, che si celebra il 31 gennaio, viene datata 2 febbraio 1922…

La prima edizione dell’Ulisse di James Joyce uscì a puntate su ”The Little Review” tra il marzo del 1918 e dicembre 1920. Eppure la sua pubblicazione ufficiale in volume, che si celebra il 31 gennaio, viene datata 2 febbraio 1922, giorno in cui fu messa in vendita e quarantesimo compleanno dell’autore, anche se porta in frontespizio la data di stampa 1921 eseguita dalla tipografia Darantiere per la libreria americana di Parigi ”Shakespeare and Company”.

Scopri le rubriche sulla “Storia della letteratura” e sui “Nobel italiani” su Uozzart

Uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo

Considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo e una delle pietre miliari del romanzo moderno, racconta le vicende dell’ebreo Leopold Bloom (Ulisse), un uomo qualunque, timido e introverso, desideroso di nuove esperienze e di rapporti umani. Gli è accanto (Penelope) la moglie Molly, cantante lirica, sensuale e infedele. Bloom vive la sua odissea a Dublino nell’arco di un solo giorno, dalle otto del mattino alle due di notte del 16 giugno del 1904.

La trama del romanzo

Lo accompagnano i soliti impegni quotidiani, rappresentati ciascuno nei diciotto episodi che compongono il romanzo e che, simbolicamente, corrispondono a quelli dell’Odissea: la colazione, una visita alla sede del giornale con cui collabora come agente pubblicitario, una passeggiata per le strade, la sosta nei pub e anche la partecipazione al funerale dell’amico Patrick Dignam, vittima dell’alcool. Ognuna di queste peregrinazioni si trasforma in un viaggio della coscienza e così Bloom dopo aver sepolto l’amico, vagando solitario per i viali del cimitero, riflette sulla morte.

Ulisse, unicum nella letteratura, e la tecnica narrativa del monologo interiore

Letteratura straniera – Il Novecento in quattro grandi libri

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: