Skip to content

Il dipinto del 1951 – La rivoluzionaria “Echo: Number 25” di Jackson Pollock

Echo: Number 25 è un dipinto del pittore Jackson Pollock realizzato nel 1951. Oggi conservato nel Museum of Modern Art di New York, eseguito con la tecnica del dripping, è costituito da archi arabeggianti di colore nero su sfondo chiaro

Echo: Number 25 è un dipinto (cm 233,4 x 218,4 cm) del pittore Jackson Pollock realizzato nel 1951. E’ stato eseguito con la tecnica del dripping, costituito da archi arabeggianti di colore nero su sfondo chiaro. Oggi è conservato nel Museum of Modern Art di New York.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com

Analisi dell’opera

Echo: Number 25, 1951 si discosta radicalmente dai primi dipinti “a goccia” di Pollock. In contrasto con l’energia esplosiva e la forza multidirezionale di One: Number 31, 1950, realizzato l’anno precedente, Echo presenta un’economia lirica e, pur rimanendo astratta, flirta con la figurazione.

Lo ammetterò lo stesso Pollock, in una lettera a un suo amico: “Ho avuto un periodo in cui ho disegnato su tela in nero – con alcune delle mie prime immagini che sono arrivate – penso che i non oggettivisti le troveranno inquietanti“.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock