Il dipinto del 1951 – La rivoluzionaria “Echo: Number 25” di Jackson Pollock
Echo: Number 25 è un dipinto del pittore Jackson Pollock realizzato nel 1951. Oggi conservato nel Museum of Modern Art di New York, eseguito con la tecnica del dripping, è costituito da archi arabeggianti di colore nero su sfondo chiaro

Echo: Number 25 è un dipinto (cm 233,4 x 218,4 cm) del pittore Jackson Pollock realizzato nel 1951. E’ stato eseguito con la tecnica del dripping, costituito da archi arabeggianti di colore nero su sfondo chiaro. Oggi è conservato nel Museum of Modern Art di New York.
Leggi gli altri articoli della rubrica “Il dipinto dell’anno” su Uozzart.com
Analisi dell’opera
Echo: Number 25, 1951 si discosta radicalmente dai primi dipinti “a goccia” di Pollock. In contrasto con l’energia esplosiva e la forza multidirezionale di One: Number 31, 1950, realizzato l’anno precedente, Echo presenta un’economia lirica e, pur rimanendo astratta, flirta con la figurazione.
Lo ammetterò lo stesso Pollock, in una lettera a un suo amico: “Ho avuto un periodo in cui ho disegnato su tela in nero – con alcune delle mie prime immagini che sono arrivate – penso che i non oggettivisti le troveranno inquietanti“.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter.
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.