Cultura “pop” – Il 13 settembre 1985 nasce il mito di Super Mario Bros
Last Updated on 13/09/2023
Super Mario Bros è uno dei videogiochi più iconici e influenti della storia, creato da Shigeru Miyamoto e pubblicato dalla Nintendo nel 1985

Era il 13 settembre 1985 quando usciva Super Mario Bros, uno dei videogiochi più iconici e influenti della storia, creato da Shigeru Miyamoto e pubblicato dalla Nintendo. Questo gioco ha segnato un punto di svolta nell’industria dei videogiochi e ha contribuito in modo significativo al successo della console Nintendo Entertainment System (NES).
Tutte le date “pop” e “memorabili” da ricordare su Uozzart.com
La trama del videogioco
La trama del gioco è molto semplice, con Mario e Luigi che si avventurano nel Regno dei Funghi per salvare la Principessa Peach Toadstool dalle grinfie di Bowser, il malvagio re dei Koopa Troopa. Il gameplay di Super Mario Bros è stato innovativo per l’epoca, con un design di livelli creativo, nemici interessanti e una varietà di power-up come il Super Fungo e il Fiore di Fuoco che hanno reso il gioco coinvolgente e divertente da giocare.
Super Mario Bros conquista anche il piccolo e il grande schermo
Il successo di Super Mario Bros ha contribuito a rilanciare l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983-1984, diventando uno dei titoli più venduti di tutti i tempi, con oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Inoltre, ha stabilito Mario e Luigi come personaggi iconici nel mondo dei videogiochi e ha dato inizio a una lunga serie di giochi e spin-off che hanno continuato a prosperare nei decenni successivi. La popolarità di Super Mario ha anche ispirato due serie animate, una serie di film d’animazione e un lungometraggio live-action nel 1993.
Tutto il gioco in un video
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.