Skip to content

Il 28 aprile 1937 veniva inaugurata Cinecittà, la Hollywood italiana

Era il 28 aprile 1937 quando, in via Tuscolana a Roma, Cinecittà veniva inagurata, alla presenza di Mussolini e Giacomo Paulucci di Calboli

Era il 28 aprile 1937 quando, in via Tuscolana a Roma, Cinecittà veniva inagurata. Con 14 teatri di posa, tre piscine per le riprese acquatiche, 40mila metri quadrati di strade e piazze, 35mila di aiuole e giardini, 900 dipendenti fissi, Cinecittà può rivaleggiare con i mitici studi di Hollywood. Complesso moderno e razionale, progettato dall’architetto Gino Peressutti e costruito a tempo di record, in 475 giorni, viene definito da Mussolini «un nuovo moderno centro di operosità fascista».

Scopri gli altri articoli sulla storia del cinema su Uozzart.com

L’incendio del 1935

Nel 1935 un vasto incendio distrusse gli studi cinematografici della società Cines, situati vicino alla Basilica di San Giovanni, e nello stesso anno la società venne acquistata dalla SAISC (Società Anonima Italiana Stabilimenti Cinematografici) di Carlo Roncoroni. Nel 1936 Roncoroni acquistò ben 600 000 mq lungo la via Tuscolana. I lavori ebbero inizio il 29 gennaio 1936 con la posa della prima pietra.

Le dimensioni di Cinecittà

Dopo soli quindici mesi, il 28 aprile 1937, Mussolini e Giacomo Paulucci di Calboli inaugurarono Cinecittà, un complesso composto da 73 edifici, tra cui 21 teatri di posa, centrali elettriche, uffici della direzione su progetto dell’architetto Gino Peressutti.

Appassionato/a di arte, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookXGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading