Skip to content

“Joan Miró. Il linguaggio dei segni”, dal 25 settembre a Napoli

Arriva al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, l’esposizione dal titolo “Joan Miró. Il linguaggio dei segni”. Visitabile dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020

Arriva al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, l’esposizione dal titolo “Joan Miró. Il linguaggio dei segni”. Oggetto della mostra, visitabile dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020, il mondo fantastico, onirico, febbrilmente creativo di Joan Miróviene.

L’appuntamento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e organizzato dalla Fondazione Serralves di Porto con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, si configura come il più importante evento culturale della stagione autunnale napoletana.

A cura di Robert Lubar Messeri, professore di storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University, e sotto la preziosa guida di Francesca Villanti, direttore scientifico C.O.R., la mostra sarà inaugurata il prossimo 24 settembre dal Ministro della Cultura portoghese, Graça Fonseca, dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nonché dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di Napoli, Nino Daniele.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Il percorso espositivo riunisce ben ottanta opere tra quadri, disegni, sculture, collage e arazzi. Tutte provenienti dalla straordinaria collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto. Queste coprono il lungo arco della produzione artistica di Miró. Dal 1927 al 1986.

Un racconto sull’evoluzione dello stile di questo straordinario artista che riesce a trasformare i diversi oggetti che compongono le sue opere in segni visivi. Quindi anticipando il linguaggio dell’arte del Ventesimo secolo. Una straordinaria esplorazione della materialità che supera le costrizioni della tela e del colore. Utilizzando ogni supporto e materiale necessario per dare forma alla sua sorprendente evasione poetica.

La storia delle opere

Nel 2014 lo Stato portoghese ha impedito la vendita della collezione, preservando un patrimonio di inestimabile valore per il popolo portoghese. Tra ottobre 2016 e giugno 2017, le opere sono state presentate per la prima volta al Museo Serralves di Porto. Una mostra che ha contato oltre 300.000 visitatori.

Joan Miró, Testa d’uomo, 1935 © Fundação de Serralves, Porto. Portuguese
State Collection in deposit in Fundação de Serralves. © Successió Miró by
SIAE 2019. Photo: Filipe Braga

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO

Scopri di più da Uozzart

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading