Skip to content

Giudizio Universale, la personale del cubano Yuniel Delgado

Apre a Roma la mostra Giudizio Universale dell’artista cubano Yuniel Delgado. L’esposizione sarà visitabile, presso gli spazi di Tibaldi Arte Contemporanea, sino al 30 novembre

Giudizio Universale - Yuniel Delgado
Giudizio Universale – Yuniel DelgadoGiudizio Universale – Yuniel Delgado

Apre stasera la mostra Giudizio Universale dell’artista cubano Yuniel Delgado, alla sua prima personale a Roma. L’esposizione sarà visitabile, presso gli spazi di Tibaldi Arte Contemporanea, sino al 30 novembre 2019. A cura di Roberto Liotti e Roberto Tibaldi.

Scopri le mostre di Roma su Uozzart.com

Le opere in mostra

Yuniel Delgado presenta un ciclo di opere dimensioni macroscopiche realizzate appositamente per gli spazi della galleria di via Panfilo Castaldi 18, a Trastevere. Sulle sue pareti, a tutta altezza, Delgado propone la sua versione personale del michelangiolesco Giudizio Universale. Utilizzando gli strumenti della sua personale tecnica realizza una composizione altamente simbolica e drammatica, capace di emozionare e stupire. L’esposizione propone una visione, laica e mistica nello stesso tempo, di un artista che sottopone corpi umani e figure naturali ad un immane sforzo di sopravvivenza e sensualità.

L’esperienza di Delgado tra espressionismo e materie simboliche

Delgado con l’uso del monocromatico, è in grado di amplificare la potenza scultorea e immaginifica della rappresentazione. E, nel contempo, la avvicina alle tecniche contemporanee della grafica e della fotografia. La sensibilità adottata rimanda alla lezione dei maestri dell’espressionismo. Invece il significato politico e il formato rimandano anche al Guernica e ai grandi murales di Diego Rivera. L’uso di elementi apparentemente estranei alla composizione, quali scritte e numeri, riflette la materia simbolica e magica della tradizione pittorica latinoamericana.

Appassionati di arte, teatro, cinema, architettura, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter e Google News

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: