Skip to content

Storia del teatro italiano – I grandi degli anni Ottanta, da Monica Guerritore al “Trio” Marchesini – Solenghi – Lopez

La quarta parte della rassegna dei grandi nomi del teatro italiano: la liricità di Mario Martone, il talento drammatico di Monica Guerritore, la comicità garbata di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Non si arresta lo sperimentalismo nel teatro, germogliato negli anni Settanta e che continuerà a dare i frutti negli anni successivi. Si può dire che il teatro sperimentale in Italia abbia coperto almeno un ventennio, l’arco 70-80, con centri di sperimentazione a Roma, Milano (compagnia dell’Elfo), Firenze e Napoli. In questa quarta puntata della storia del teatro italiano parliamo di Mario Martone, Monica Guerritore, Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez.

Leggi gli altri articoli “teatrali” di Uozzart.com

Mario Martone

Un protagonista della sperimentazione in area campana è sicuramente Mario Martone, regista e sceneggiatore che inizia la sua carriera a teatro per poi proseguire con quella cinematografica. Egli, a metà degli anni ‘70, fonda un gruppo che si trasformerà nel 1979, prendendo il nome di “Falso Movimento”. E con il quale metterà in scena nel corso degli anni ’80 diversi spettacoli. In particolare, Rosso Texaco e Tango Glaciale che la Rai trasmetterà nel 1983.

Monica Guerritore

Un’interprete principale del teatro drammatico italiano è Monica Guerritore che esordisce giovanissima come attrice in teatro a metà degli anni 70. A partire dal 1982 è interprete di tutti gli spettacoli teatrali con la regia di Gabriele Lavia che saranno messi in scena nel corso del decennio, da I masnadieri nel 1982 a La Signorina Giulia del 1992.

Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Il Trio composto dalla compianta Anna Marchesini, da Tullio Solenghi e Massimo Lopez, è stato un gruppo di attori comici nato nel 1982 e che ha raggiunto grande popolarità attraverso le partecipazioni televisive. Nel 1987 va in scena il loro spettacolo Allacciare le cinture di sicurezza, una commedia che concentra parodie e sketch già collaudati del trio comico. Lo spettacolo è stato campione d’incassi e trasmesso su raiuno nel ’89.

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

2 Comments »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: