Skip to content

Placido Domingo compie 80 anni: le sue cinque interpretazioni più belle

Da O sole mio a My way, passando per E lucevan le stelle e Granada: cinque imperdibili video per omaggiare il grande tenore e direttore d’orchestra spagnolo Placido Domingo

Il grande tenore José Plácido Domingo Embil, noto come Placido Domingo, compie 80 anni. Nato a Madrid il 21 gennaio 1941, è celebre soprattutto come cantante d’opera, oltre che di musica latinoamericana. Dal 1973 è attivo anche come direttore d’orchestra. E ha inoltre lavorato con alcuni dei maggiori enti lirici internazionali.

La carriera di Placido Domingo

Apprezzato sia per l’intensa vocalità che per le considerevoli doti sceniche, Domingo ha al suo attivo un’ampia galleria di ruoli tenorili. Soprattutto in opere di lingua italiana, francese e tedesca. Ha inoltre occasionalmente interpretato ruoli da baritono (Il barbiere di Siviglia, Simon Boccanegra, Rigoletto), oltre a diverse parti tenorili o baritonali in zarzuele e musical. Insomma, un repertorio tra i più ampi ed eclettici di tutti i tempi. Si contano oltre 130 ruoli al giugno 2009.

Negli anni novanta la sua fama si è spinta al di là del mondo della lirica grazie ai celebri concerti dei Tre Tenori, tenuti con i colleghi Luciano Pavarotti e José Carreras. È stato anche direttore generale della Washington National Opera e della “Los Angeles Opera”. Mentre un sondaggio svolto nel Regno Unito lo ha posto al 58º posto nella lista dei 100 geni viventi. Nel 1993 gli è stata attribuita una stella nella Hollywood Walk of Fame.

The 3 Tenors O Sole Mio 1994

Placido Domingo. E lucevan le stelle. Tosca. G. Puccini.

Nessun Dorma – Placido Domingo

Granada – Plácido Domingo

The Three Tenors – My Way (2017)

Box-Siempre En Mi Corazon The Latin Collection

Appassionati di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Seguite le nostre pagine FacebookTwitter e Google News

1 Comment »

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: