Skip to content

Basilica sotterranea di Porta Maggiore, il misterioso tempio pagano dedicato ai culti pitagorici

Last Updated on 24/07/2021

Poco distante da Porta Maggiore, a Roma, si nasconde, sette metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina, la Basilica sotterranea, interessante complesso del I secolo d.C, tempio pagano probabilmente dedicato ai culti pitagorici

Poco distante da Porta Maggiore si nasconde, sette metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina, la Basilica sotterranea, interessante complesso del I secolo d.C, riportato alla luce casualmente nel 1917. Si tratta del più antico esempio di struttura basilicale finora venuto alla luce a Roma. Una planimetria che, con tre navate e al fondo di quella centrale un’abside, diventerà una delle forme canoniche degli edifici cristiani.

Scopri gli altri luoghi di Roma di Uozzart.com

Un tempio pagano probabilmente dedicato ai culti pitagorici

La Basilica di Porta Maggiore è però un tempio pagano probabilmente dedicato ai culti pitagorici, ancora oggi avvolti dal mistero. Il complesso si compone di un corridoio di accesso, di un vestibolo quadrangolare con volta a padiglione traforata da un lucernario. Inoltre di una sala principale di tipo basilicale suddivisa da sei pilastri in tre navate coperte con volte a botte. Spicca la preziosa decorazione degli stucchi miracolosamente conservati raffiguranti scene mitologiche, dei dipinti e dei mosaici sui pavimenti.

Info orario visite e biglietto

Seconda, terza e quarta domenica del mese. Singoli: 11.00. Gruppi: 10.00 e 12.00. Biglietto intero: 5,50 euro.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Rilevato blocco annunci

La pubblicità è il motivo per cui il nostro magazine è gratuito.
Supporta Uozzart disattivando il blocco degli annunci.

OK
%d