Letteratura in pillole: “L’ultima corsa per Woodstock” di Colin Dexter
Norman Colin Dexter, conosciuto come Colin Dexter, ha lavorato come insegnante di greco ed è stato un esperto di enigmistica. Esperto come l’ispettore E. Morse, che lavora nella Thames Valley Police di Oxford, ed è il protagonista della serie di romanzi scritti tra il 1975 ed il 1999…

Norman Colin Dexter, conosciuto come Colin Dexter, nato a Stamford nel 1930 e morto nel 2017, ha lavorato come insegnante di greco ed è stato un esperto di enigmistica. Esperto come l’ispettore E. Morse, che lavora nella Thames Valley Police di Oxford, ed è il protagonista della serie di romanzi scritti tra il 1975 ed il 1999.
Scopri gli articoli delle rubriche Storia della letteratura, Pillole di letteratura e Nobel italiani su Uozzart
L’ispettore E. Morse e il sergente Lewis
Morse, del quale noi lettori non veniamo subito a conoscenza del nome di battesimo ma conosciamo solo l’iniziale “E”, è affascinato dalle belle donne, appassionato oltre che di enigmistica anche della musica di Richard Wagner, non disdegna prendersi una birra – che spesso tocca pagare al fedele sergente Lewis –, odia gli errori ortografici, soprattutto quelli che trova nei rapporti della polizia, ed è una persona molto colta. Con il sergente Lewis inizia il sodalizio proprio in questo primo romanzo, nel quale devono risolvere l’omicidio di una giovane ragazza, vista l’ultima volta mentre cercava di raggiungere Woodstock e trovata morta nel parcheggio di un pub.
Le principali caratteristiche dei romanzi
Le storie protagoniste di questi romanzi non sono sensazionali, i protagonisti dei casi sono persone comuni ed è grazie all’abilità dell’ispettore Morse che, nonostante qualche errore investigativo iniziale, si riesce sempre a trovare il colpevole.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter

Classe 1984, romana, entusiasta lettrice fin dall’infanzia e divoratrice di romanzi gialli. Appassionata di cinema, guardo con lo stesso intenso piacere Metropolis, The Searchers, Chicago o Avengers: Endgame.