Skip to content

Letteratura in pillole: “L’ultima corsa per Woodstock” di Colin Dexter

Norman Colin Dexter, conosciuto come Colin Dexter, ha lavorato come insegnante di greco ed è stato un esperto di enigmistica. Esperto come l’ispettore E. Morse, che lavora nella Thames Valley Police di Oxford, ed è il protagonista della serie di romanzi scritti tra il 1975 ed il 1999…

Norman Colin Dexter, conosciuto come Colin Dexter, nato a Stamford nel 1930 e morto nel 2017, ha lavorato come insegnante di greco ed è stato un esperto di enigmistica. Esperto come l’ispettore E. Morse, che lavora nella Thames Valley Police di Oxford, ed è il protagonista della serie di romanzi scritti tra il 1975 ed il 1999.

Scopri gli articoli delle rubriche Storia della letteraturaPillole di letteratura e Nobel italiani su Uozzart

L’ispettore E. Morse e il sergente Lewis

Morse, del quale noi lettori non veniamo subito a conoscenza del nome di battesimo ma conosciamo solo l’iniziale “E”, è affascinato dalle belle donne, appassionato oltre che di enigmistica anche della musica di Richard Wagner, non disdegna prendersi una birra – che spesso tocca pagare al fedele sergente Lewis –, odia gli errori ortografici, soprattutto quelli che trova nei rapporti della polizia, ed è una persona molto colta. Con il sergente Lewis inizia il sodalizio proprio in questo primo romanzo, nel quale devono risolvere l’omicidio di una giovane ragazza, vista l’ultima volta mentre cercava di raggiungere Woodstock e trovata morta nel parcheggio di un pub.

Le principali caratteristiche dei romanzi

Le storie protagoniste di questi romanzi non sono sensazionali, i protagonisti dei casi sono persone comuni ed è grazie all’abilità dell’ispettore Morse che, nonostante qualche errore investigativo iniziale, si riesce sempre a trovare il colpevole.

Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine FacebookTwitterGoogle News e iscriviti alla nostra newsletter

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: