Piccola-media editoria, cresce il mercato ma calano gli editori
La quota di mercato della piccola e media editoria continua a crescere, anche se nel 2020 è calato del 2,2% il numero degli editori rispetto all’anno precedente che si attesta su 4.748. I dati dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori-Aie, da fonti diverse NielsenIQ e Ie-Informazioni Editoriali

La quota di mercato della piccola e media editoria continua a crescere, anche se nel 2020 è calato del 2,2% il numero degli editori rispetto all’anno precedente che si attesta su 4.748. E registrano un -14,7% gli editori che pubblicano tra i 61 e i 100 titoli l’anno: sono 116. Il venduto a prezzo di copertina nei canali trade è pari al 42%, in lento ma costante aumento rispetto al 39,8% del 2017.
La piccola e media editoria in Italia dà lavoro a 8.590 persone, esclusi collaboratori e consulenti
Questo secondo i dati dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori-Aie, da fonti diverse NielsenIQ e Ie-Informazioni Editoriali, diffusi alla presentazione di Più libri più liberi dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola all’Eur di Roma. La piccola e media editoria in Italia dà lavoro a 8.590 persone, esclusi collaboratori e consulenti. Inoltre il valore del venduto a prezzi di copertina nei canali trade ha superato per la prima volta nel 2020 quota 600 milioni.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.