L’opera perduta del 1903 – L’uovo reale danese e la sua sorpresa
L’Uovo reale danese è un uovo imperiale Fabergé, una delle uova di Pasqua gioiello che l’ultimo Zar di Russia, Nicola II donò a sua madre, l’imperatrice vedova Marija Fëdorovna…

L’Uovo reale danese è un uovo imperiale Fabergé, una delle uova di Pasqua gioiello che l’ultimo Zar di Russia, Nicola II donò a sua madre, l’imperatrice vedova Marija Fëdorovna. Fu fabbricato nel 1903 a San Pietroburgo sotto la supervisione del gioielliere russo Peter Carl Fabergé della Fabergè.
Scopri le altre opere d’arte perdute su Uozzart.com
Con i suoi 27,5 cm circa di altezza è una delle più grandi Uova Fabergé, è fatto d’oro, smalto bianco opalescente ed azzurro e probabilmente acquerello su avorio. Sormontato dal simbolo dell’antico Ordine dell’Elefante della Danimarca, è sostenuto da tre leoni araldici danesi.
La sorpresa dell’uovo
L’uovo contiene un portaritratti con supporto che mostra i ritratti in miniatura dei genitori dell’Imperatrice vedova Marija Fëdorovna, sormontati da una corona di diamanti e dalle iniziali.
Appassionato di arte, teatro, cinema, libri, spettacolo e cultura? Segui le nostre pagine Facebook, Twitter, Google News e iscriviti alla nostra newsletter
Di origini salentine, trasferito a Roma per motivi di studio. Ho imparato a leggere a 2-3 anni. Per scrivere ho dovuto aspettare i 4. Da allora non mi sono più fermato. La scrittura è la mia vita, la mia conoscenza, la mia memoria. Nonché il mio lavoro. Che mi aiuta a crescere ed imparare. Per non sentirmi mai arrivato, per essere sempre affamato di conoscenza.